16/01/2018

Da anni ormai è considerata la Fiera n. 1 in Italia per l’elettronica di consumo, informatica low cost e materiale per radioamatori: ritorna a Pordenone il 19 e 20 novembre prossimi la 19^ edizione di Fiera del Radioamatore 2.

(In fondo all’articolo il servizio audio della nostra inviata Clelia Delponte).

I numeri

Il fenomeno Radioamatore 2 di Pordenone si è costruito con un crescendo di successi nei suoi 19 anni di vita fino a raggiungere in questa edizione cifre che non hanno confronto con altri eventi in Italia: 7 padiglioni (dal n. 3 al n.
9), 2 km e mezzo di banchi espositivi, 200 aziende presenti ma soprattutto, più di 30.000 visitatori attesi da Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige ma anche da Slovenia e Croazia.
radioamatore-4-small


gameCom 2016-Comics Movies & Games

Un grande evento, in anteprima assoluta nel Nordest, affiancherà ai padiglioni 1 e 2 questa edizione di Radioamatore 2: si tratta di GameCom 2016-Comics Movies & Games, una “due giorni” ad alto tasso di divertimento dedicata al mondo dei comics e di tutto quello che ruota intorno al fumetto (dai giochi ai videogames, dai cosplay alla fantascienza e al fantasy) e dell’intrattenimento in generale. L’evento si presenta per la prima volta al pubblico del Nordest come una grande kermesse di spettacoli, eventi, tornei, sfilate, incontri, ospiti, anteprime, appuntamenti a tema e sorprese tutte da scoprire tra gli oltre 100 stand che animeranno la manifestazione pordenonese.

Radioamatore 2 è paradiso per i teen-ager appassionati di elettronica di consumo che qui possono trovare
smartphone di ultima generazione, tablet, pc completi, monitor, stampati, dispositivi per l’ascolto della musica e ogni genere di gadget tecnologico ai prezzi più convenienti sul mercato, Radioamatore 2 è anche una “fiera della passione” che stimola l’interesse dei tanti radioamatori e dei cosiddetti “smanettoni informatici” che amano assemblare e modificare da soli il computer e che qui possono trovare una vastissima scelta di materiali nuovi e usati, componenti di ricambio introvabili, accessori di ogni genere.

“Linux Arena Libera Tutti”

Si rinnova anche nell’edizione autunnale di Fiera del Radioamatore la collaborazione tra il Pordenone Linux User Group e Pordenone Fiere. “Linux Arena Libera Tutti” è il titolo dato all’installazione realizzata all’interno del pad. 5 che avrà come tema portante le migliori applicazioni di Software Libero per l’ufficio, la scuola e l’utilizzo domestico/ludico/hobbistico che il pubblico potrà provare e installare nei propri pc seguendo le indicazioni dei tecnici presenti.

fiera-3350-small

Realtà aumentata e area Makers

Due spettacolari dimostrazioni di realtà aumentata saranno visitabili sempre in quest’area: la Sandbox, fantastico paesaggio desertico e il nuovissimo Magic Mirror, uno specchio “smart” interattivo e spiritoso. Sempre nel padiglione 5 sarà ospitata l’area dei Makers dedicata a Fablab, Hackerspace, Stampa 3D, prototipazione, elettronica e robotica DIY per la prima volta ufficialmente presente con un proprio spazio all’interno di Radioamatore 2.

Alcuni importanti laboratori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto si uniranno in Fiera a Pordenone per dare vita a un grande makerspace temporaneo con animazione a ciclo continuo e piccoli workshop in modalità show&tell su Arduino, stampa 3D, scanner 3D, fresatura CNC, saldatura di circuiti elettronici.

La figura professionale dei makers è anche oggetto di un nuovo corso della scuola di artigianato digitale IAL di Pordenone che, la prima in Italia, offre la possibilità ai ragazzi in uscita dalla terza media di intraprendere un percorso di formazione finalizzato alla preparazione di questa nuova figura professionale di collaboratore per l’industria e l’artigianato.

Mercatino del radioamatore e hi-fi d’epoca

La fiera diventa mostra scambio nel padiglione 9 dove si trova il Mercatino del radioamatore e hi-fi d’epoca: un’occasione di scambio e confronto tra radioamatori e collezionisti di vecchie radio, grammofoni e hi-fi di ogni epoca e stile e apparecchiature per radioamatori usate. Sono circa 50 gli espositori di questa area provenienti anche dall’estero: Ungheria, Russia, Polonia e Romania.

Il mondo della fotografia

Il mondo della fotografia è protagonista assoluto della 6^ edizione di Fotomercato: mostra scambio di antiquariato, modernariato e digitale fotografico. Gli appassionati troveranno in esposizione materiali e attrezzatura vintage, occasioni dell’usato sia per fotografia analogica che digitale, editoria.

Tanti gli eventi collaterali di questa iniziativa: 6 mostre fotografiche a cura di Imaginario Gallery di Sacile e il secondo raduno di “FULL PLATE” con oltre 15 apparecchi a banco ottico, spesso in legno pregiato, presentati e illustrati dai relativi proprietari.

Fiera del Radioamatore 2 è aperta al pubblico alla Fiera di Pordenone sabato 19 novembre dalle 9.00 alle 18.30, domenica 20 novembre dalle 9.00 alle 18.00. Tutte le informazioni nel sito www.radioamatore2.it

Gamecom sarà visitabile ai padiglioni 1 e 2 (ingresso sud) con questi orari:
Sabato 19 Novembre dalle 9:00 alle 20:00, Domenica 20 Novembre dalle 9:00 alle 19:00

la nostra inviata Clelia Delponte ha avvicinato Michela Dolciotti, consigliera di amministrazione di Pordenonefiere e Nicola Gasparet dell’associazione di scherma storica, Regia Turis…ascolta

Music, film and design on Twine.fm

Share Button