24/04/2018

Dal Machine Learning alla Business Intelligence fino all’integrazione tra le attività dell’uomo e l’informatica per la gestione del parco mezzi aziendale, passando per il PID-Punto Impresa Digitale della CCIAA di Udine: sono questi i temi di “Quale rotta verso il digitale? Soluzioni ed esperienze per Industria 4.0″ in programma mercoledì 18 aprile alle 17 a Friuli Innovazione.

Ad intervenire saranno: Paolo Rodolico del PID-Punto Impresa Digitale della CCIAA di Udine, Pierluigi Santin di Deimos Engineering e Massimiliano Collino di Drivevolve.

La CCIAA di Udine è uno dei primi soci territoriali di Friuli Innovazione e uno dei 77 Punti Impresa Digitale (PID) istituiti su base nazionale. Si tratta di strutture di servizio, riconosciute dal MISE, dedicate alla diffusione della cultura digitale nelle MPMI. Nel corso del workshop verranno illustrati i servizi informativi e di supporto di base al digitale e all’innovazione  4.0, i servizi formativi di base e specialistici sulle tecnologie abilitanti e gli incentivi e gli strumenti digitali a favore delle imprese.

Pierluigi Santin di Deimos Engineering presenterà soluzioni innovative per implementare rapidamente Business Intelligence e Machine Learning in azienda.

L’intervento di Massimiliano Collino di Drivevolve verterà invece sull’integrazione tra le attività dell’uomo e il supporto dell’informatica per ottimizzare la gestione del parco mezzi aziendale. Verrà inoltre presentato Fleeway, il software in cloud dedicato all’analisi e alla gestione della flotta aziendale.

L’incontro è libero e gratuito, previa iscrizione per motivi organizzativi su Eventbrite o scrivendo a Friuli Innovazione, Emanuela Testori, emanuela.testori@friulinnovazione.it

Gli incontri di “Quale rotta verso il digitale?” sono organizzati da Friuli Innovazione che, in qualità di Acceleratore Digitale e grazie all’esperienza maturata su progetti europei e nazionali, supporta le imprese nel processo di digitalizzazione assicurando loro adeguate competenze e servizi di consulenza di alto livello per aiutarle ad orientarsi nell’ambito delle potenzialità offerte da Industria 4.0

Fino ad oggi sono stati organizzati 11 incontri con oltre 30 relatori del mondo Ict/Digitale (l’offerta) e quasi 300 partecipanti imprese per lo più manifatturiere (la domanda). Gli incontri “Quale rotta verso il digitale?” mirano a creare connessioni e collaborazioni dinamiche fra le aziende manifatturiere che vogliono intraprendere il proprio percorso di digitalizzazione e le aziende che operano nell’ambito dell’Information and Communication Technology (ICT) ovvero del “mondo digitale”, che possono fornire servizi, prodotti e consulenze per rendere più efficace ed agevole il percorso.

Share Button