23/10/2021

Il Comitato “Amici di Federico” e la la confraternita “Fraternità di Misericordia Bassa Friulana” di San Giorgio di Nogaro sono stati insigniti del premio Bontà 2017, che da 18 anni organizza la sezione provinciale di Udine “Renza Zuliani”, dell’UNCI, Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, presieduta dal Grand.Uff. Carlo Del Vecchio. Il premio Bontà viene attribuito alle persone impegnate in ogni parte del mondo nei diversi campi dell’assistenza, del volontariato e nella realizzazione di opere manitarie.La cerimonia di consegna si è svolta nei giorni scorsi nel salone di rappresentanza di palazzo Belgrado, sede della Provincia udinese, affollato di autorità e pubblico.

UNCI (3) (Small)

 

Nella circostanza hanno ricevuto Diplomi di mertio per l’opera svolta nel campo sociale, economico e professionali l’editore Andrea Mascarin e Adriano Piuzzi. Tra le autorità presenti il presidente e il vice presidente del consiglio regionale, Franco Iacop e Paride Carneglutti, il vice prefetto di Bergamo Maria Rita Coluccia, il presidente della Provincia Pietro Fontanini, l’on.Giorgio Santuz, il Prof. Emerito Mons Franco Frilli. Gli organizzatori hanno letto il saluto inviato dal console Onorario d’Austria in Friuli Venezia Giulia Sabrina Strolego, anche per la presenza all’evento del delegato UNCI a Klagenfurt prof. Hilmar Sutinger.
Nel suo messaggio, il Console Strolego ha sottolineato che la costruzione dell’Unione europea passa attraverso l’educazione e la formazione dei suoi cittadini ed è per questo che vanno incoraggiate tutte le iniziative, come questo Premio, che evidenziano coloro che si impegnano costantemente ad infondere una maggiore apertura alla diversità sociale e culturale.

UNCI (7) (Small)

A completamento  della cerimonia di consegna dei premi gli intermezzi musicali organizzati dal Maestro Olinto Contardo ed eseguiti dal mezzo soprano Liliana Marin e dal tenore Franco Pellegrini.

I premiati

Il Comitato “Amici di Federico” di Villa Vicentina è nato nel 2008 per sostenere il percorso sanitario di Federico Sedmak, bambino di 5 anni affetto da neoplasia mista glioneuronale, tumore celebrale maligno che necessita di una specifica cura farmacologica e di successivo intervento chirugico in un centro altamente specializzato a Parigi. Il comitato Amici di Federico, forte di una grande solidarietà comunitaria, è riuscito a raccogliere 300 mila euro, che hanno consentito il trasferimento stabile a Parigi fin dal 2008 del piccolo Federico e dei suoi famigliari, per poter affrontare le cure. A quasi nove anni di distanza, le condizioni di salute di Federico sono molto migliorate. Per continaure a sostenere Federico ed anche altri sfrtunati bambini ed adulti affetti da gravi malattie, il Comitato organizza diversi eventi a carattere ludico. Ad oggi il Comitato ha aiutato 35 famiglie di cui 28 residenti in Friuli, 5 in altre regioni italiane e 2 nell’est Europa. Inoltre sostiene l’attività di 8 associazioni Onlus, 5 in Friuli Venezia Giulia e 3 in Africa.

La Misericordia Bassa Friulana, attiva da 32 anni nel comune di san Giorgio di Nogaro, è una delle 700 Misericordie d’Italia, Confraternite di estrazione cattolica che affondano le radici nella tradizione sociale e religiosa fin dal 1200. Le confraternite, fin dall’inizio, hanno prestato soccorso ed alloggio ai pellegrini e bisognosi , intervenendo con ogni forma di aiuto possibile sia materiale che morale. Oggi l’attività spazia dal soccorso sanitario con ambulanze alla gestione di poliambulatori, di centri sociale e di residenze per anziani. La Misericordi Bassa Friulana opera con una cinquantina di volontari, in maggioranza donne, due ambulanze, due pulmini e due autovetture per il trasporto disabili. Le attività spaziano dai trasporti sociali e sanitari ai corsi di Primo soccorso, per l’uso del defibrillatore, dai test gratuiti di glicemia, colesterolo e pressione arteriosa all’assitenza anziani nelle case di riposo della zona.IL sodalizio si è anche speso nei soccorsi prestati agli abitanti del centro Italia colpiti dagli eventi sismici.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children