18/10/2021

Mentre il Tour dei Borghi si prende una pausa prima di riproporsi nel periodo natalizio, il Pordenone Music Festival realizzato da Farandola grazie al sostegno di Regione Fvg e Fondazione Friuli è pronto, sempre nella sua formula di concerti diffusi sul territorio, a svelare i nomi dei vincitori e delle vincitrici del concorso internazionale “Diapason d’Oro 2021”.

Tenutosi eccezionalmente nel mese di maggio in modalità on line, il concorso ha premiato i giovani musicisti che si sono distinti in questa sesta edizione, con una borsa di studio e la possibilità di esibirsi nel territorio pordenonese, che si terranno in autunno nel pordenonese ad Aviano, Spilimbergo, Fontanafredda e Maniago.

Annamaria Savitteri

Protagoniste del primo concerto in programma, realizzato in collaborazione col Comune di Aviano e l’Istituto Musicale della Pedemontana, partner del concorso, sabato 9 ottobre, alle 20.30 nella Casa dello Studente di Aviano. Saranno la sassofonista Annamaria Savitteri e la violinista Ilaria Scopigno, già vincitrice nell’edizione 2019 del Primo Premio Assoluto. Entrambe con un ricco curriculum che testimonia i percorsi di studio e i numerosi riconoscimenti ricevuti, presenteranno musiche di R. Fiorillo, J.S. Bach, E.Ysaye.D. MIlhaud, A. Jolivet, P. Iturralde e A. Piazzolla.

Ilaria Scopigno

Annamaria Savitteri, nata a Reggio Calabria nel 2001, inizia gli studi di saxofono all’età di 8 anni, conseguendo nel 2020 il Diploma Accademico di 1° Livello in Discipline Musicali – Scuola di Saxofono riportando il voto di 110 e lode. Nell’anno 2020/2021 inizia il Biennio Accademico in Saxofono al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Mario Marzi. A dicembre 2015 viene inserita come elemento nell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Nella primavera del 2019 supera con il punteggio massimo le selezioni per la Youth Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Varie sono state le partecipazioni a Masterclass di saxofono sotto la guida di Maestri di valore mondiale e numerose le affermazioni a concorsi Musicali Nazionali e Internazionali.

Ilaria Scopigno, nata nel 2003, studia al Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. E’ risultata vincitrice di diversi Concorsi Nazionali e Internazionali, tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale “Jan Langosz” di Bardolino e il Primo Premio sezione Musica da Camera, con Quartetto d’archi, al Concorso Internazionale “Premio Crescendo” di Firenze, Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Un po’ di note” Città di Occhiobello.

Sabato 9 ottobre alle 20.30 nella Casa dello Studente di Aviano l’ingresso sarà libero e per le prenotazioni rivolgersi a scrivi@farandola.it 0434.363339 oppure 340.0062930.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children