25/06/2018

Dal 13 al 21 gennaio, riparte il cartellone fieristico di Pordenone con la Nona edizione di Pordenone Antiquaria con l’evento parallelo Pordenone Arte 2^ rassegna dedicata all’arte moderna e contemporanea.

Antiquaria 2143 “Si apre un anno importantissimo per Pordenone Fiere con un calendario ricco di manifestazioni che hanno un forte legame con il territorio pordenonese e con la città in particolare – ribadisce il presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti – la prima in ordine temporale è proprio Pordenone Arte, un evento che consolida l’offerta di eventi culturali in un settore, quello dell’arte moderna e contemporanea, in cui Pordenone si è sempre distinta grazie alle iniziative delle Gallerie d’Arte e degli spazi espositivi cittadini. L’affiancamento di questa manifestazione con la mostra di antiquariato d’altra parte si è dimostrato vincente perché entrambe condividono il gusto per l’arte e per il bello, il pubblico di riferimento e le finalità”.

Pordenone Antiquaria e Pordenone Arte vogliono essere un’occasione per coloro che cercano un acquisto garantito e che rappresenti anche un investimento sicuro per il proprio patrimonio ma anche un momento coinvolgente per coltivare la passione per l’arte o avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.

Pordenone Antiquaria si è ormai accreditata come la più importante e ricca mostra mercato di antiquariato in Friuli Venezia

Antiquaria 2182Giulia e una delle più quotate in tutto il Nord-Est: gli oltre 7.000 visitatori della scorsa edizione ne attestano il successo. Per 9 giorni i 3.000 mq dei padiglioni 8 e 9 diventeranno una grande show room per circa 60 antiquari e mercanti d’arte provenienti da tutta Italia, selezionatissimi per l’alto livello professionale e la comprovata esperienza, che offriranno al pubblico il meglio delle loro collezioni di mobili, anche per esterni, argenterie, marmi, statue lignee, dipinti, arte sacra, porcellane, tappeti orientali, arazzi, maioliche, diamanti, gioielli e tanto altro ancora.

 

Pordenone Antiquaria sarà un’occasione per arricchire la casa con pezzi di valore rappresentativi di periodi della storia dell’arte dal 1200, fino al 1800, o con oggetti di modernariato tipico del 1900. Tra i prodotti di maggior pregio un dipinto di grandi dimensioni del pittore Vittore Cargnel scoperto recentemente e realizzato sul retro di una tela raffigurante un ritratto di papa Pio X.

L’opera è datata fine ‘800 e si rifà ai rari esempi dello stesso soggetto presenti uno alla Galleria d’Arte Internazionale Ca’ Pesaro di Venezia e uno nella Collezione FriulAdria.

Antiquaria 2192Dopo l’ottimo esordio del 2017, Pordenone Arte ritorna in 500 mq del padiglione 8 con una ventina tra gallerie e studi di singoli artisti. In esposizione opere di arte contemporanea che spaziano dalla pittura, alla grafica, dall’incisione alle innumerevoli tecniche fotografiche provenienti da tutta Italia.

Grazie all’accordo di collaborazione tra Pordenone Fiere e Orler Arte Network, emittente TV tematica visibile sul digitale terrestre (canale 156), Sky (canale 918) e in streaming web nel sito www.artenetwork.it, gli espositori di Pordenone Arte avranno una visibilità estremamente allargata che raggiungerà tutta Italia grazie ai reportage che saranno realizzati sull’evento.

Una proposta di comunicazione anche molto concreta perché ogni giorno dalle 21.00 alle 24.00 i prodotti degli espositori che Antiquaria 2224aderiranno all’iniziativa parteciperanno alle aste televisive organizzate dalla Tv stessa e potranno essere venduti in tempo reale.

Pordenone Antiquaria e Pordenone Arte saranno aperte al pubblico ai padiglioni 8-9 del Quartiere Fieristico di Pordenone (ingresso NORD) dal 13 al 21 gennaio 2018: sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 .

Share Button

Comments are closed.