22/07/2018

Dai misteri delle particelle subatomiche allo scontro tra stelle supermassicce; e ancora, il computer sempre più potenti che prendono decisioni al posto nostro e, forse, imparano a pensare, dai misteri dei frattali alle simmetrie dell’universo. Mucche Pintsferiche, materia oscura, grafene, la qualità dell’aria e cambiamenti climatici. Tutto questo, e molto altro, è Pint of Science Trieste 2018, quarta edizione della manifestazione internazionale di divulgazione scientifica nata nel 2013 nel Regno Unito e arrivata ad abbracciare 20 città italiane e 21 paesi nel mondo.

Un appuntamento che ritorna a Trieste, per il secondo anno consecutivo. Da lunedì 14 a mercoledì 16 maggio, in quattro diversi pub del centro ben 27 scienziati e ricercatori vi racconteranno la scienza in modo da renderla comprensibili a tutti: Atoms to Galaxies, Planet Earth e Tech me out (fisica e astrofisica, pianeta terra e tecnologia) i macrotemi di cui si parlerà in città.

«Caratteristica di Pint of Science è quella di portare  la scienza nel bar o nel pub sotto casa – spiega Ilaria Zanardi, che oltre ad banner_PintofScience18essere responsabile nazionale di Pint of Science lavora all’Istituto Italiano di Tecnologia di Bolzaneto –. Il format, ormai collaudato essendo questa la sesta edizione a livello mondiale e la quarta in Italia, consiste nel mettere attorno a un tavolo un pubblico di appassionati o semplicemente curiosi ai quali, ogni sera, un ricercatore diverso presenti un tema di attualità nel campo dell’astronomia, della fisica, della chimica, della matematica, della biologia o della sociologia”.

Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti ad inserire nel programma una folta rappresentanza femminile,- commenta il coordinatore cittadino Luca Ambrosio, che insieme a Federico Gasparo ed al loro team di volontari hanno organizzato l’evento –,  contribuendo così alla campagna promossa da vari centri di ricerca della città proprio sul tema del ruolo della donna nella ricerca.

Di seguito il programma completo di Pint of Science Trieste 2018, per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.pintofscience.it

Share Button

Comments are closed.