21/10/2020

Di Marco Mascioli

Saltata l’edizione di primavera per Covid, hanno mantenuto l’impegno autunnale con le presentazioni di libri in alcune delle più belle ville storiche del Comune di Rivignano Teor e relative frazioni. La rassegna d’incontri con l’autore quest’anno è iniziata con MARKO KRAVOS che ha presentato “QUATTRO VENTI” e “POSLANICA” domenica 13 settembre 2020 alle 9:30 nel “Castello di Flambruzzo”, per proseguire con ANTONELLA SBUELZ e il suo libro “CHIEDI A OGNI GOCCIA IL MARE” che si è svolto domenica 20 settembre 2020 alle 9:30 presso la dimora “La Regina del Bosco” a Flambruzzo.

Per la prima volta un APERITIVO “FUORI DAL COMUNE”  con GIORGIO FELCARO che ha presentato “UN GIORNO DA INVENTARE” domenica 27 settembre 2020 alle 10:30 presso “Isola Augusta” nel Comune di  Palazzolo dello Stella (ecco perché “fuori dal Comune”), nei Casali dell’Azienda Agricola Isola Augusta.

Un personaggio che in questi giorni sta girovagando per tutta l’Italia e in particolare nel suo Friuli Venezia Giulia è TONI CAPUOZZO che sta presentando il suo ultimo libro pubblicato “LETTERE DA UN PAESE CHIUSO”. Si tratta di una sorta di agenda nella quale il giornalista ha riportato le annotazioni, giorno per giorno, del Lockdown a causa della pandemia di quest’anno. 

Domenica 4 ottobre 2020 alle 9:30 ci siamo trovati nella storica dimora CASA FILAFERRO FERUGLIO, che un tempo gestiva il mulino di Rivarotta proprio in vicolo Molino 3. Ci hanno offerto la colazione e, grazie all’imprevisto cambio meteorologico, abbiamo potuto sedere all’aperto per ascoltare Toni Capuozzo e il suo intervistatore, niente meno del Sindaco di Rivignano Teor Mario Anzil. Una location straordinaria, immersa nel verde con alberi secolari e il fiume Stella che delimita la proprietà a est, con il profumo dei fiori che invadeva l’aria, apprezzabile anche con le mascherine.  

Affascinante come sempre nelle sue divagazioni, avendo visitato alcuni dei posti più remoti del mondo grazie ai suoi impegni quale inviato, spesso in terreni di guerra. Forse ha saputo incantare più con le sue narrazioni extra testo, che con la descrizione del libro stesso. 

La pro assessore alla cultura di Rivignano Teor, organizzatrice di questa manifestazione culturale che ogni anno porta a conoscere luoghi incantevoli e dimore preziose, in molti casi private per cui di difficile accesso in altre giornate, in occasione d’incontri con autori prestigiosi che presentano le loro opere. Dopo aver introdotto i due personaggi in Casa Filarerro, il Sindaco Anzil e il giornalista Toni Capuozzo, ha lasciato loro interpretare la mattinata concludendo poi nel ricordare il prossimo e ultimo appuntamento di quest’anno con la rassegna “Parole a Colazione”: EMANUELE FRANZ presenterà “SOTTOMISSIONE” con il filosofo Diego Fusaro, domenica 11 ottobre alle 9:30 nella Villa Ottelio Savorgnan ad Ariis, in via Lucina Savorgnan.

Presenti tra il pubblico anche Fabrizio Nonis (El beker) e il prosindaco di Teor Emanuele Bazzo.

Share Button

Comments are closed.