25/04/2018

Sarà una coproduzione tra Polonia, Ucraina, Ungheria, Lituania e Italia. Il nuovo film del grande regista polacco Krysztof Zanussi si chiamerà Ether e alcune delle sue scene sono state girate a Palmanova, all’interno della Caserma napoleonica Filzi e sul Bastione di Porta Aquileia.

Film Either - riprese Palmanova 7 (Small)

Con sullo sfondo le trincee della prima guerra mondiale, il film racconta la storia di un medico militare dell’esercito imperiale asburgico che conduce esperimenti per arrivare a controllare le persone. Ether è la versione aggiornata all’inizio del ‘900 del mito di Faust di Goethe.

Film Either - riprese Palmanova 1 (Large) (Small)

“Palmanova si sta inserendo sempre più all’interno del circuito delle ambientazioni per film e produzioni tv. La nostra città è ricca di location dal grande fascino, sia dal punto di vista naturalistico che storico. Questo è un settore che va promosso e alimentato, fonte e promotore di turismo oltre che di indotto diretto, grazie alle molte persone che ruotano attorno a queste grandi produzioni” commenta il Sindaco Francesco Martines. E conclude: “Oltre a Friuli Venezia Giulia Film Commission, ringrazio Zanussi, che ha voluto proprio la città stellata per girare alcune scene del suo ultimo film”.

Film Either - riprese Palmanova 4 (Small)

Il regista Krysztof Zanussi, polacco, ha già ricevuto premi durante festival come Cannes, Venezia e Locarno. Ha lontane origine friulane. I suoi bisnonni da Pordenone, durante l’impero austriaco, alla fine dell’800, furono inviati in Galizia a costruire ferrovie e lì rimasero. Per Zanussi, dopo oltre 25 film e telefilm in carriera, questa è l’occasione per poter tornare a girare un’opera nella terra dei suoi avi, cosa a cui dice di tenere molto.

Palmanova verrà citata nei titoli di coda del film come città ospitante le riprese, anche nelle versioni distribuite dagli altri coproduttori e in tutti i rispettivi Paesi.

Film Either - riprese Palmanova 6 (Large) (Small)

Share Button