28/03/2024

Ritorna dal 27 al 29 maggio per gli amanti dell’olio di qualità, Olio&Dintorni a Villa Maseri a Oleis di Manzano. Apertura venerdì 27 maggio alle 16.30 nel Foledor della villa con l’incontro tecnico “La Regione FVG verso gli obiettivi europei 2020: il nuovo Programma di Sviluppo Rurale e il sostegno alle produzioni di qualità . Interverrà l’Assessore Regionale all’Agricoltura Cristiano Shaurli. Alle 18.00 la cerimonia ufficiale con le autorità, la presentazione del progetto “Colora il tuo Borgo” e l’apertura delle mostre: “L’olio e l’olivo – Testimonianze e studi dalla Biblioteca dell’Ersa” e “Olivarelli”, mostra delle opere realizzate con l’olio giunta alla sua decima edizione. olio_ulivo_6824

Alle 19.00 la dimostrazione di cucina “Oli e sapori del Friuli” a cura del noto cuoco Daniele Cortiula e con OlioLab (ore 19.45), il mini laboratorio alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva. Allieterà la serata il concerto dei Lato B.

Si continua sabato 28 maggio dalle ore 10.00 con Coltivolio e Degustolio, la lezione di potatura e di coltivazione dell’ulivo con il corso di approccio alla degustazione dell’olio entrambi curati dall’Ersa e gratuiti. Alle 14.30 il “Test sensoriale internazionale” di oli provenienti da Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia con il prof. Lanfranco Conte per proseguire alle 16.00 con il secondo appuntamento con OlioLab e dalle ore 16.30 alle 18.30 con Acquarellando con l’olio Evo, laboratorio di pittura per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Si ripete anche quest’anno alle 19.30 PizzOlio, la degustazione di pizza con la Birra Chazil.

Alle 20,30 nel parco della villa, l’atteso appuntamento con la prima edizione del concorso per la produzione di cortometraggi “Oleis film festival”: proiezione dei cortometraggi (documentari – commedie – film tematici – spot pubblicitari) presentati dalle scuole superiori della regione sul tema “Friuli Venezia Giulia, persone, ambiente, paesaggio e tradizioni produttive rurali. La scommessa di saper valorizzare le culture storiche con spirito innovativo verso il mondo”. Saranno premiati i migliori filmati valutati da una giuria tecnica e da una giuria popolare.

Domenica 29 maggio alle ore 9 ci si ritrova per “Olio & Dintorni e Biky”, escursione guidata attraverso i Colli Orientali in mountain-bike. (prenotazione obbligatoria entro il 27 maggio a 339 6143668 Michele – 393 3343147 Antonio). Alle 9.30 partenza con la passeggiata botanica e alle ore 10.30 il convegno tecnico con la presenza della Delegazione di Albona e Dignano D’Istria (HR) “Oli vegetali. insaturi, saturi (come l’olio di palma), idrogenati, di semi e di oliva” che si concluderà alle ore 12.30 con il Premio Olio dell’Abbate per la consegna dell’opera di uno degli artisti partecipanti agli Olivarelli, all’azienda produttrice di olio selezionata come la migliore.

Si ripete alle ore 16.00 l’evento artistico a carattere internazionale Olivarelli 2016, libera espressione e realizzazione di opere d’arte in diretta presso il parco della Villa Maseri con l’utilizzo dell’olio di Manzano. Da non perdere il giro di Oleis in carrozza, Coltivolio e degustolio, Aperit- Olio, la cena con gli artisti e la sfilata di moda. Oleoteca, stand con produttori e quelli di Campagna Amica, enogastronomia con chef Alberta.

Share Button

Comments are closed.