05/08/2021

L’insediamento del nuovo Console Onorario della Repubblica d’Austria a Trieste, l’imprenditrice Sabrina Strolego, nella sala delle conferenze dell’Hotel Savoia Excelsior Palace è avvenuto dinnanzi ad rappresentativo parterre del monto istituzionale,culturale ed economico, con interventi del console generale d’Austria a Milano Sigrid Berka, del presidente del Consiglio regionale della Carinzia Reinhalt Rohr, del consigliere comunale di Graz Peter Piffl-Percevic: tra le due città c’è un gemellaggio, che dura da oltre 40 anni. Sono intervenuti anche la presidente della regione FVG Debora Serracchiani , il sindaco di Trieste Roberto Cosolini e il presidente della camera di commercio di Trieste Antonio Paoletti.

Non ci sono ono solamente motivi storici e culturali che legano strettamente l’Austria al Friuli Venezia Giulia e a Trieste, in particolare. Gli scambi sono intensi e proficui tanto che il Consolato Onorario verrà ospitato nello storico palazzo della Borsa Vecchia,sede della Camera di Commercio Commercio, l’Industria, l’Artigianato e l’Agricoltura triestina.
Un Consolato non è solo luogo per il disbrigo di pratiche burocratiche perchè i canali consolari possono essere un valido strumento per lo sviluppo delle relazioni, ascoltiamo Sabrina Strolego

Durante la cerimonia di insediamento del nuovo console onorario è stata ricordata l’iniziativa “Salotto Vienna
il primo salotto contemporaneo d’arte viennese”. Un progetto interdisciplinare, innovativo e multimediale all’insegna del dialogo e dello scambio culturale tra Trieste e la capitale austriaca. Un accenno da parte del sindaco di Trieste anche all’importanza del rilancio di Portovecchio…operazione che non è solo triestina, ha precisato.

A testimoniare delll a vivacità dei rapporti di collaborazione tra Italia e Austria l’intervento di Ingrid Valentini Wanka che ha descritto le attività svolte a Padova da Advantage Austria, rete di uffici delal Camera Federale dell’Economia Austriaca che agevola e supporta le interazioni commerciali e industriali tra i due paesi.

Sabrina Strolego è una imprenditrice. E’ scontato che cercherà di rendere disponibile la sua esperienza e praticità anche nella sua veste di console…

La presidente della regione FVG Debora Serracchiani, ha ricordato quanto Italia e Austria siano impegnate nella sfida delle macroregioni e del progetto della Regione Alpina , nonché in quello del GECT “Euroregio senza confini”. La presidente ha quindi osservato che “abbiamo il dovere di costruire l’Europa” migliorando anche le relazioni tra i Paesi, eliminando quei “nodi”, politici e non, che le nostre comunità, I nostri cittadini, le nostre aziende affrontano ogni giorno.

La cerimonia di insediamento si è conclusa con un l’intervento musicale dell’Orchestra d’archi del Conservatorio Tartini. Fondato nel 1903, è uno dei tredici conservatori storici in Italia

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »