19/10/2017

Da 50 metri quadri scarsi del 2009 ai 1500 metri quadri, inaugurati il 22 settembre 2017 nella zona produttiva di Pasian di Prato, arredati con funzionalità ed eleganza per il benessere di 16 collaboratori e della clientela. Su alcune pareti, nel gioco di trasparenze tra cristalli divisori e bianco dell’arredo, anche il verde di un giardino verticale vero , secondo le nuove tendenze dell’architettura e dell’interior design. Taglio del nastro per IOprint, azienda nata nel 2009 , per un breve periodo con quattro soci ed ora saldamente in mano a Marc Cragnolini e Gianfranco Romanello, che hanno accolto i numerosi ospiti ed amici. La Ioprint è un’azienda specializzata nella consulenza sui sistemi di archiviazione e stampa e cura la vendita o noleggio di stampanti multifunzione, sistemi di archiviazione digitale e scanner al servizio dell’office automation, delle arti grafiche, della gestione documentale, della stampa 3d e laser anche in oro, argento, fluorescente e trasparente. Xerox, Hp ed EFI tra i top brand rappresentati . Già nel 2010 Ioprint acquisiva la Xerox in concessione per il Friuli Venezia Giulia, ottenendo nel 2013 la prestigiosa certificazione Xeros xpps e un anno prima la certificazione iso9001.

Le parole chiavi dell’azienda sono ascoltare, interpretare, progettare e fornire sulla base delle necessità, con l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese. Dal 2009, anno 0 anche per il fatturato, Ioprint ha raddoppiato i numeri ogni due fino ad arrivare ai 2 milioni e 7000 mila euro dello scorso anno con un incremento del 43 per cento quest’anno rispetto allo scorso e si punta ai 3 milioni di fatturato.

“Ci stiamo sempre più spostando sui processi legati all’informazione- commenta Cragnolini- il cartaceo non scomparirà ma le cosiddette stampanti saranno, e già ora lo sono, dei veri e propri device integrati, macchine intelligenti che, tra le tante cose, conservano la tradizionale funzione della stampa. Che non fa parte del passato – continua Cragnolini- se vista per esempio nell’ambiente del packaging, dove la stampa con questi nuovi sistemi diventa competitiva rispetto a quella tipografica, conservandone la qualità.

Prendendo la parola all’inaugurazione, Marc Cragnolini ha parlato di sfida bellissima iniziata nel 2009 e ha voluto ringraziare collaboratori, collaboratrici e la famiglia.

Una giornata di festa che è il culmine di un percorso professionale, gli ha fatto eco il socio Gianfranco Romanello. Ioprint ha investito nel territorio nell’ambito di un mondo sempre più digitale – ha detto Romanello- dove vanno ricercate soluzioni nelle infrastrutture, nei software e nei servizi per rendere persone ed aziende produttive e professionali. Ioprint ha poi scelto la strada di far toccare con mano le tecnologie, ampiamente disponibili nella sede, resa grande proprio per questo.

Il sindaco di Pasian di Prato Andrea Pozzo, accompagnato dagli assessori Dario De Santis e Ivan Del Forno, ha sottolineato che la passione immutata di questi due giovani imprenditori è la risposta migliore per guardare il futuro e l’amministrazione comunale, orgogliosa di avere sul suo territorio un’azienda di questo tipo, farà il possibile per essere al suo fianco.

Il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop ha ricordato che in Friuli Venezia Giulia ci sono diverse aziende che hanno saputo superare momenti difficili. La Ioprint è una di queste, un’azienda che ha saputo credere in sé stessa, nel lavoro, nell’innovazione, nei servizi e nella competitività.

Dopo i discorsi ufficiali e la Benedizione della sede, la serata di inaugurazione, condotta da Igor Pezzi con Radio Company e Vivaradio è proseguita con la visita alla sede e con piacevoli sorprese. Dusan e Giada, Alan e Martina, due premiate coppie di ballerini professionisti di Oasi Danze si sono esibiti tra gli applausi in assaggi di balli standard e latino americani. Oasi Danze, come anche l’udinese calcio di cui Ioprint è local sponsor, il campionato di calcio estivo A tutto Carnico e Madracs Udine Hockey weelchair beneficiano di contributi e sostegni che testimoniano l’impegno di Ioprint anche nel mondo dello sport.

GFB

Share Button