18/01/2018

Solamente la neve cade da sola, tutto il resto va organizzato e farlo costa. Così  Livio Fedrigo, portavoce degli operatori turistici di Nassfeld Pramollo  , ha risposto indirettamente durante la conferenza di presentazione della nuova stagione sciistica, ai turisti italiani che disertano le piste della nota località, ritenendola, forse , troppo costosa….Livio Fedrico ( per completare l’articolo con le risposte di Livio Fedrico e Sonja Kucker ascolta il servizio audio in fondo a questo testo)

Nassfeld_Freeride_SnowboardQuest’anno la conferenza, ospitata in una hall dell’azienda Sorelle Ramonda, presenti Lorenzo Ramonda, il titolare di REM Pietro Lucchese, e Sonja Kucker coordinatrice marketing della regione turistica di cui fa parte Nassfeld-Pramollo, è stata  anche più accogliente con tanto di musica dl vivo  , forse più per amicizia con l’Italia che altro,e questo perché in  questo splendido comprensorio a cavallo tra Italia e Austria gli italiani,  non fanno per niente la parte del leone, ridotti come sono al 3 per cento di presenze, rispetto ad un restante 97 per cento in cui spiccano nelle prime posizioni…paesi dell’est, Austria, Germania, Repubblica ceca, Ungheria e quindi Italia. Nel 2016 Nassfeld-Pramollo ha totalizzato 785 mila pernottamenti, con 7000 post letto in valle e  5000 in quota, ai quali si aggiungeranno, sempre in quota, nel 2019, altri 1200 posti letto.

DSC00004 (Small)nella foto Sonja Kucher e Livio Fedrigo

Non aiuta a rimpolpare gli italiani  lo stallo in cui attualmente si trova il mega progetto da 85 milioni di euro per la funivia di Nassfeld-Pramollo che collegherebbe Pontebba ( e l’Italia)al comprensorio. Il Friuli Venezia Giulia ha stanziato 46 milioni di euro  e il land Carinzia 6 , ma non si trovava chi coprisse  il restante  costo. Responsabilità addossata agli austriaci, colpevoli di non  offrire   garanzie a tutela degli investimenti pubblici della regione Friuli Venezia Giulia. Ora il finanziatore sarebbe stato trovato  proveniente  da est, uno slovacco, Livio Fedrigo…

DSC00001 (Small)

Il cerchio  si potrebbe chiudere ma la Regione Friuli Venezia Giulia continua  a ritardare l’emissione del bando. Quindi tutto fermo e, anzi, non se ne parla più, quasi a rafforzare il sospetto che, in realtà, il “non fare” dipenderebbe da una precisa volontà politica. Al rallentatore  anche la convenzione tra Nassfeld-Pramollo e Turismo, Livio FedrigoSkifahren am Nassfeld 2014-02-23

Su queste tristezze emergono , invece, i dati di una località sciistica, oramai decisamente internazionale, ricca di impianti e iniziative, che continua ad investire sul turismo sciistico.  Sonja Kucker e Livio Fedrigo…

E i servizi che ancora  mancano si faranno. Due strutture alberghiere di proprietà estera, il Wulfenia e il Sonnenalpe hotel progettano, per esempio, un grande parcheggio sotterraneo, appartamenti per il personale e una mega discoteca per i giovani. E’ stata ricondizionata  anche la struttura in quota exCubo, ora ribattezzata “franzFERDINAND Mountain Resort”,  che diventa un hotel tre stelle con camere doppie, ristorante e area per intrattenimento musicale. Una parte delle camere è  accessibile a prezzi contenuti.

DSC00006 (Small)

Il 2 o il sette dicembre al massimo  si inaugura la stagione.Gli appassionati dello sci avranno a disposizione 110 chilometri di piste, 25 rifugi, wi-fi gratuito, 30 moderni impianti di risalita…un nuovo skilift, una nuova palazzina per la scuola di sci, nuove aree e piste  destinate ai principianti e agli sci club, manutenzioni rapide di sci e snowboard e depositi attrezzature sulle piste.  Questo e altro in una località che offre un  clima vantaggioso, 100 ore di sole più che in ogni altra località del nord delle Alpi…Livio Fedrigo…

Nassfeld-Saisonstart-2014-640x584-1A corollario del divertimento sciistico nelle sue varie declinazioni, ci sono diverse iniziative, dalle cornici paesaggistico-cinematografiche  in cui farsi fotografare, ai percorsi cronometrati e filmati. Uno degli eventi più celebri di Nassfeld è la competizione di sci più lunga del mondo “Batti il campione”: i prossimi 26 e 27 gennaio 2018 verranno percorsi 25,6 km di piste con 6.000 metri di dislivello tutti nella stessa gara. Un altro evento di grande successo è il Full Metal Mountain Music Festival, atteso dal 2 all’8 aprile 2018 che, per la terza volta farà tremare con la musica le montagne.

 

DSC00037 (Small)nella foto da sx Pietro Lucchese e Lorenzo Ramonda

 

Nassfeld Pramollo riserva agli ospiti  anche  giochi ed iniziative  a premi come   la “Route 66″ e   il gioco con i dadi giganti.  Come sempre occhio di riguardo per i bambini, con agevolazioni economiche o gratuità  sui servizi e pernottamenti. Per loro anche la nuova piscina “Fix & Foxi”, piena di giochi per le famiglie, dell’Hotel Gartnerkofel L’abbonamento stagionale per adulti costa qust’anno  482 euro, che scendono a 444 euro se acquistato prima del 7 dicembre. I bambini fino a 10 anni, in ogni caso, pagano il 50 per cento dei valore.
servizio di Gianfranco Biondi

Twine: Be a better creative

Share Button