05/08/2021

Un atto estemamente lungimirante. Così ha definito la scelta del presidente della Repubblica di porre la Slovenia tra le prime destinazioni della visite ufficiali in Europa.

Avendo partecipato lei stessa in delegazione alla visita su invito della Repubblica di Slovenia, (così si evince dalla nota stampa ufficiale in quanto non c’è cenno su inviti anche da parte dell’Italia… bizzarria, protocollo o dimenticanza del redattore?) la Serracchiani commenta come sia utile ed opportuno rimarcare che quest’area del continente mantiene un interesse strategico primario per l’Italia e che la Slovenia come Paese Ue svolge un ruolo di ‘finestra’ che non si deve sottovalutare”.

In questo senso vanno fatte esprimere al meglio le potenzialità e gli strumenti di cui si sono dotate la Repubblica di Slovenia e la Regione Friuli Venezia Giulia al fine di attuare una cooperazione che è certo territoriale, ma i cui riflessi si estendono a livello d’area”. ”

Con il Presidente Mattarella, che ha ricordato il punto di snodo congiunto FVG-Slovenia per i rapporti con i Balcani occidentali, ribadiamo la centralità dei nostri territori nel nuovo contesto europeo, ponte fra la dimensione adriatica, alpina e danubiana, comunità di popoli, ora tutti cittadini europei, che quando sono stati liberi di interagire hanno prodotto innovazione, cultura e reciproca proficua contaminazione”.

Per quel che riguarda le due minoranze, quella italiana in Slovenia e Croazia e quella
slovena in Italia, sono “antenne sul territorio che ci permettono di dialogare meglio”, ha detto la presidente della Regione, e l’incontro odierno ha permesso di suggellare un impegno e una
missione comuni.

La presidente del Friuli Venezia Giulia e l’assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti – presenti tra gli altri anche il responsabile diplomatico del Capo dello Stato, nonché presidente
della Fondazione Aquileia, Filippo Zanardi Landi, accompagnato dal direttore della Fondazione stessa, Cristiano Tiussi – hanno visitato assieme a Mattarella la mostra “Emona: una città nell’impero”, dedicata al passato romano di Lubiana.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »