26/07/2021

“Il liceo Bachmann è un’eccellenza del nostro territorio che riesce a coniugare assieme istruzione, sport e
cultura. A Tarvisio l’autonomia scolastica ha permesso di realizzare risultati straordinari: tutto ciò che la Regione sta cercando di fare nel settore dell’Istruzione qui è stato sperimentato da tempo con grande risultato”.

Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani, in occasione della festa per i primi 15 anni del Liceo per gli sport invernali “Ingeborg Bachmann”.

Nel 2014 è nato a Tarvisio l’unico Liceo Scientifico Sportivo della provincia di Udine riconosciuto dal Ministero. La nuova proposta didattica mette a frutto oltre quindici anni di esperienza maturata con il liceo scientifico per gli sport invernali e offre ai giovani studenti in un ambiente scolastico comunitario e sicuro la possibilità di praticare numerose attività sportive tradizionali e innovative.

“Per sostenere questa realtà, che è garanzia di radicamento territoriale e di attrazione per la nostra montagna, è giusto che tutte le istituzioni facciano sinergia”, ha ribadito Serracchiani, dando anche risposta alla richiesta del sindaco Carlantoni in merito all’inserimento degli alunni austriaci nel computo del numero dei frequentanti gli istituti del comprensorio.

L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘I. Bachmann’ di Tarvisio partì nel 2000/2001 con il progetto rivolto agli atleti degli sport invernali (sci alpino, nordico, snowboard, salto speciale, combinata nordica, hockey, pattinaggio) Il bacino d’utenza, inizialmente regionale, si è allargato anche ad altre regioni (dal Piemonte alla Sicilia) con
studenti appartenenti alle relative squadre di Comitato ed alla Nazionale.

Lo Ski College “Bachmann”, sostenuto sin dagli esordi dalla Regione e dalla Provincia di Udine e Comune di Tarvisio “è un esempio di buona scuola, modello da promuovere a livello nazionale come eccellenza per un’istruzione di qualità e un percorso agonistico di prestigio”, ha sottolineato Tiziana Candoni, responsabile tecnica del liceo, concludendo la cerimonia.

Sul palco gli ex diplomati oggi campioni, professionisti affermati o promesse dello sport: Alessia Pittin, Lucia Mazzotti,Sabrina Piussi, Luca Madaschi, Luca Beltrame, Mattia Casse, Alessandra Del Castello, Giulio Gasparin, Alfonso Trilli e il bachmanniano musicista Giacomo Marcocig .

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »