26/05/2018

Persona e comunità:L’eredità di Mounier, il dialogo tra generazioni è il convegno che si terrà dalle 17.30 di oggi 11 febbraio nella sala Tarantelli della Cisl di Udine in via Ciconi. Interverranno Franco Bentivogli, ex Segretario Generale della FIM CISL Nazionale e Giovanni Grandi, filosofo morale dell’Università di Padova. Aprirà il convegno Roberto Muradore, Segretario Generale UST CISL di Udine e li concluderà Luigi Petteni, Segretario CISL Nazionale.

Quella di Emmanuel Mounier fu una vita di ricerca e di lotta, di fede e di impegno, costantemente alla ricerca di una sintesi coerente tra azione e valori. Ancora oggi, a distanza di tanti anni dalla morte, la forza delle sue idee non sembra patire l’usura del tempo.

Riaffermare la centralità della persona, rompere le catene di un individualismo egoista per gustare il sapore dell’autentica vita comunitaria, rivendicare il primato del lavoro sul capitale, evitare la dittatura dei tecnocrati: sono solo rapidi cenni ad un pensiero ricco di suggestioni e provocazioni. E vale la pena valorizzare il pensiero di Mounier per meglio affrontare le sfide del presente.

Share Button

Comments are closed.