20/09/2018

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti ‘Scenari di Realtà Industriale’, Confindustria Udine organizza per mercoledì 18 ottobre a palazzo Torriani, con inizio alle 18, un convegno sul tema: “La politica del cambiamento per l’Europa che cresce. Le politiche regionali ed il sostegno alla competitività delle imprese”.

All’incontro, che sarà introdotto dal presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, interverranno Raimondo Schiavone e Silverio Ianniello, coautori del libro “Internazionalizzazione delle imprese”, e Graziano Lorenzon, autore del libro “Europa 2020. Lo sviluppo locale e le politiche territoriali dell’Unione europea”. Seguiranno due testimonianze aziendali portate da Derna Del Stabile, di Interna Contract spa (un’esperienza di successo nei processi di internazionalizzazione), e da Raffaele Fantelli, di Kito Chain Italia srl (un’esperienza di successo nei processi innovativi). La riflessione conclusiva sarà affidata a Franco Iacop, presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Le regioni europee stanno vivendo una stagione di intensi cambiamenti strutturali. Tali cambiamenti sono indotti anche dagli effetti della crisi economica internazionale, che ha caratterizzato l’ultimo decennio e che sta ancora producendo effetti distinti nei territori, stimolando di conseguenza anche reazioni diversificate. Complessivamente è cresciuta l’incertezza e con essa il rischio tangibile di scenari di crescita lenta, che minacciano di rendere l’economia delle regioni europee più deboli di fronte al verificarsi di eventi negativi, sia di tipo economico che geopolitico. Si è accresciuta l’esigenza di politiche di ampio respiro per incoraggiare la ripresa e per stimolare cambiamenti in grado di favorire il progresso economico e sociale delle regioni europee.

Questi temi richiedono un’attenta riflessione, da un lato sul ruolo, gli obiettivi e gli impatti delle politiche regionali; dall’altro, sulle strategie per la competitività declinate sia a livello settoriale, sia territoriale. Il seminario, organizzato da Confindustria Udine, affronterà dunque queste tematiche attraverso la presentazione di due libri – “Internazionalizzazione delle imprese” si Raimondo Schiavone e Silverio Ianniello, e “Europa 2020. Lo sviluppo locale e le politiche territoriali dell’Unione europea” di Graziano Lorenzon – di estremo interesse per le imprese della nostra regione, che si trovano ad affrontare mercati internazionali sempre più competitivi.

Share Button

Comments are closed.