26/09/2021

ASCOLTA IL SERVIZIO:

Dal 1995 c’è un’associazione, una scuola di musica a orientamento bandistico, nata con lo scopo di formare i ragazzi che decidono di avvicinarsi alla seconda arte, la musica. 

La scuola oggi vanta diverse classi, una o più per ogni strumento a fiato e a percussione. Riescono a far nascere grandi esecuzioni quando sono tutti assieme e il loro gruppo bandistico esprime un livello sempre più alto di competenza.

Ogni anno questa scuola cresce, si migliora, dando nuove opportunità ai ragazzi iscritti. Tanti concerti e iniziative, per l’associazione musicale e culturale “Armonie” di Sedegliano per mantenere alta l’attenzione sulla tradizione e la storia del Medio Friuli. 

A partire dal mese di febbraio ci saranno una serie di tre concerti dal titolo “Rintocchi armonici”, realizzati in collaborazione con il comune di Codroipo. L’iniziativa è volta a riscoprire il patrimonio culturale delle chiese del territorio e in particolare degli strumenti ivi contenuti.

Luoghi e manufatti che nella storia delle comunità locali hanno consentito l’apprendimento e l’espressione di una cultura artistica e che ancora oggi testimoniano l’impegno e l’attaccamento dei cittadini alla propria storia ed identità. Il primo appuntamento si terrà domenica 17 febbraioalle ore 16 presso il duomo“Santa Maria Maggiore” di Codroipoe vedrà come protagonisti il gruppo vocale femminile “Euterpe” diretto dal maestro Fabrizio Giacomo Fabris e all’organo il maestro Daniele Parussini. Sarà proposto un repertorio vario a partire dal gregoriano fino ai giorni nostri con parti a cappella, altre accompagnate dall’organo e alcuni brani per organo solo.

Il secondo appuntamento avrà luogo nella chiesa parrocchiale a Rivolto di Codroipo, sabato 30 marzo, alle ore 20.30. All’organo Zanin, da poco restaurato, si esibirà l’organista austriaco Josef Hofer, che per l’occasione sarà affiancato da Gerald Lackner e Birgit Lackner (violino) e Tibor Szabo (violoncello).

Il terzo e ultimo appuntamento si terrà presso la chiesa parrocchiale a Muscletto di Codroipo, venerdì 3 maggioalle ore 20.30. La chiesa, da poco inaugurata dopo una serie di lavori di restauro, ospiterà il quartetto d’archi “Vidolée” accompagnato all’organo dal maestro Gianluca Micheloni. Per l’occasione la premiata fabbrica d’organi Francesco Zanin di Codroipo fornirà un organo portativo. 

L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “Risonanze di Tradizione”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. All’interno del progetto rientra anche la replica nella primavera di quest’anno, dopo il successo registrato lo scorso settembre, della passeggiata storico-artistica “Quattro passi nella storia e nell’arte”. I partecipanti potranno godere di una passeggiata tra le chiese di sei diversi paesi, all’interno delle quali ci sarà un’esposizione storica da parte di esperti locali e l’esibizione dei ragazzi dell’Associazione Armonie. 

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children