03/08/2020

Che si chiami sagra o evento enogastronomico, in Friuli la maggioranza di questi  appuntamenti sono quasi sempre un tributo, una vetrina, una esaltazione, delle  specialità territoriali, con eventuali ed ospitali possibilità di affiancarci prodotti da  estero e da altre regioni italiane. ci sono , golose eccezioni che, per la bontà di prodotto,  sono stare adottate divenendo esse stesse tradizione del territorio. Stiamo parlando  della sagra del Panzerotto, la cui sedicesima edizione a Cavazzo carnico si terrà  dal 24  al 27 luglio e dal 31luglio al2 agosto al 2 agosto. Una scelta di caparbietà a volerla fare,  coraggiosa non tanto per i rischi che saranno pari a zero ma per il voler andare contro  corrente, rispetto alla rinuncia generale a scendere in campo. Anche per questo  contattato antonio sferragatta,  che fa parte del team organizzatore della sagra del  panzerotto, l’asd cavazzo calcio…e subito gli chiediamo come nata 16 anni fa l’idea di  una sagra dedicata ad un prodotto gastronomico, molto noto nel sud Italia, ed in  particolare in Puglia…(ASCOLTA LE RISPOSTE DI ANTONIO SFERRAGATTA NEL  SERVIZIO AUDIO)

Il panzerotto ha una sua ricetta, tipo di impasto e metodo di cottura…in questi sedici  anni è stato sempre riproposta la sua versione tradizionale oppure vi siete avventurati  anche in reinterpretazioni. . .

quindi c’è l’incontro tra il prodotto locale è il panzerotto ma c’è anche una ulteriore  novità assolutamente golosa?

Il panzerotto è prodotto tipico pugliese ma è largamente diffuso nel sud Italia dove  assume anche nomi diversi, mezzaluna o pizza fritta a Napoli, calzone fritto in Sicilia. Va  detto che il panzerotto si differenzia dal calzone per metodo di cottura; il panzerotto è  fritto mentre il calzone viene cotto nel forno. . . 

 In apertura abbiamo parlato di coraggio e caparbietà. Molti altri hanno preferito  soprassedere con gli  eventi di quest’anno. Voi no. . .come vi siete organizzati?

La scelta non manca ma il posto d’onore spetta al panzerotto altrimenti la sagra si  chiamarebbe in altro modo. . .ci sarà anche dell’intrattenimento? 

Aver voluto la sedicesima edizione di questa sagra ha significato maggior impegno…

Siamo in chiusura. ricordiamo che tutte le informazioni per la prenotazione dei tavoli  alla sagra del panzerotto sono recupereabili andando alla pagina facebook dell’asd  cavazzo calcio. Il numero di telefono  ve lo diamo anche noi: è il 3662323926 al quale  inviare un sms o un whatsapp pe rprenotare .   

Share Button

Comments are closed.