22/02/2018

Dopo 2 anni dalla sua uscita e 7500€ raccolti e già donati in beneficienza da Do Not Records, l’etichetta discografica, all’Area Giovani del CRO di Aviano, il deejay Paul Bryan si reinventa adattando il progetto “La Fenice” in una versione Orchestra e coinvolgendo oltre 100 giovani musicisti Veneti.
E’ proprio questo il nome dell’orchestra: “Giovani Musicisti Veneti”, tutti ragazzi dai 12 ai 30 anni che hanno realizzato una performance unica nel suo genere.
“La Fenice” nella sua versione originale, brano diventato anche colonna sonora del film “On Air – Storia di un Successo”, è un brano Dance particolarmente forte che con l’emozionante voce di Roberto Pedicini racconta la forza d’animo e il punto di vista dei giovani che ogni giorno lottano contro un male più grande, il cancro.

E’ stata scritta a seguito di una breve esperienza personale di Paul che ha avuto modo di entrare in contatto con l’Area Giovani del Cro capitanata dal Dott. Mascarin.

L’area Giovani è una struttura che riesce a mettere a loro agio i giovani pazienti in cura fornendo una rosa di medici con competenze specifiche intorno al paziente seguendolo in modo diretto e accompagnandolo passo passo durante le terapie.

“Per questa performance è stato fatto un lavoro epocale, oltre 150 persone hanno lavorato al progetto oltre a tutti i genitori che si sono resi disponibili in questa impresa” spiega Paul “Nel momento in cui il brano è uscito mi sono reso subito conto che aveva bisogno di donare anche un’altra chiave di lettura e allo stesso tempo volevo dare la possibilità a chi è meno affine alla musica Dance di conoscerlo e di poterlo apprezzare dalle sue radici, ovvero la Musica, quella vera”

L’Orchestra “Giovani Musicisti Veneti” è stata da subito il punto di riferimento ideale in questa sfida poiché i loro componenti sono proprio i coetanei dei pazienti che l’Area Giovani dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano cura di giorno in giorno.

L’Associazione “Ecce Gratum – Giovani Musicisti Veneti”, nasce a Treviso nel 2002. Obiettivo dell’associazione culturale è realizzare progetti artistici ed educativi con particolare attenzione alle generazioni più giovani, in sinergia con le istituzioni culturali e formative nazionali e internazionali ed è un progetto educativo di formazione orchestrale che riunisce giovani musicisti da tutto il Veneto.

Quasi 2 anni di lavoro per una sola canzone, un lavoro di trascrizione, adattamento e prove effettuato dal direttore Francesco Pavan insieme Paul Bryan e da tutti gli insegnanti dell’orchestra.
Una realizzazione resa possibile anche dal Teatro delle Voci di Treviso che rappresenta il punto di riferimento Europeo per le registrazioni sinfoniche e dai suoi collaboratori che sono stati molto preziosi per trasferire in audio la magia degli strumenti armonici affiancati da
Details Photography per le riprese video, da DS Service per le Luci e la programmazione e da Adhesive Art per la realizzazione delle T-Shirt con un esclusivo logo de “La Fenice”.

Nel video è stata inclusa anche la nota Webstar Veneta “Canal – il canal” che con un suo cameo magistrale dona il suo magico, vero e sentito contributo al tema della lotta contro i tumori.
“La Fenice – Orchestra” torna per continuare a fare del bene, sarà disponibile in streaming sia audio che video dal 4 Febbraio 2018 in concomitanza della Giornata Mondiale contro il cancro e in vendita su tutti i portali digitali. Tutti i ricavati dalle vendite verranno donati all’Area Giovani del CRO di Aviano.

QUESTO IL VIDEO DELLA VERSIONE DANCE DE “LA FENICE”, REALIZZATO DUE ANNI FA

<iframe width=”630″ height=”408″ src=”https://www.youtube.com/embed/7HUmTkSs6DQ” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>

Share Button