25/11/2017

Schermata 2017-10-04 alle 12.06.01Arriva a San Pietro al Natisone, dopo un’ampia presentazione a Gusti di Frontiera a Gorizia, la seconda tappa di “Il Buono di…”, il progetto che vuole sostenere i prodotti del marchio AQUA dell’ERSA, l’Agenzia regionale di sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia (www.ersa.fvg.it), assieme agli altri prodotti tipici locali eno-gastronomici regionali, nonché i BIO ed i PAT.

La tappa autunnale del progetto vedrà la partecipazione delle attività agricole e di ristorazione delle Valli: sarà così possibile degustare, dal 13 al 15 ottobre, presso  l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, in via Simonetti, oltre agli ottimi salumi, formaggi ed altri prodotti AQUA e BIO, anche gli ortaggi stagionali, come i fagioli, le verze o le lumache, che, proprio qui, hanno trovato il microclima ideale per crescere.

S’inizia la mattinata del 13, presso l’ Auditorium comunale di San Pietro al Natisone per parlare di alimentazione corretta a km zero, ovvero di prodotti AQUA anche grazie a testimonial d’eccezione: lo chef stellato Emanuele Scarello, nonché Lino Lardo, coach della APU GSA ed una rappresentanza dei giocatori. Focus anche su stili di vita e attività fisica, insomma buone regole come quelle del marchio AQUA, agricoltura, qualità e ambiente. Interverranno anche il dott. Alessandro Grassi, medico e nutrizionista, l’assessore regionale alle risorse agricole e forestali, Cristino Shaurli, che da sempre sostiene agricolture sostenibili e metodi di allevamento non più intensivi, ma che rispettino l’animale, e le produzioni autoctone ed a km0 e il sindaco di San Pietro al Natisone, Mariano Zufferli.

La manifestazione, realizzata dall’Associazione Vallimpiadi, con la collaborazione di Nuovi Universi Etnici, proseguirà dal 13 al 15 ottobre, presso Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di via Simonetti , con un’area ristorazione e vari stand, aperti dalle ore 10.00 alle 22.00, dove sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti.

Durante le giornate previsti numerosi intrattenimenti, come gli show coking. Tra i piatti proposti in esibizione anche la regina delle Valli; la Gubana.

Ulteriori info sono disponibili inviando una mail a: ilbuonodi@gmail.com oppure telefonando al numero 3338881082.

Share Button