25/11/2017

Schermata 2017-09-18 alle 14.50.29Il Kaesefestival è un fiore all’occhiello dell’offerta turistico-gastronomica carinziana. Ce ne parla la nostra corrispondente Monica Wedam..

Il Gailtaler Almkäse…antica Specialità casearia della tradizione austriaca, è  un formaggio a pasta dura, asciutto, di colore giallo,  lievemente speziato e aromatico, ottenuto con il latte crudo delle vacche alpine.  Le prime notizie sulla sua produzione risalgono al XIV secolo, e sono  pochi caseifici a produrlo nella valle di Gailtal.

A celebrarlo insieme ad altri formaggi provenienti da vari paesi europei è l’annuale il   Kaesefestival  che si tiene a  Kötschach-Mauthen il 22 e il 23 settembre.   Degustazioni,  mercato, dimostrazioni di produzione  si completano con musica, cori, passeggiate,  lotteria , tour in elicottero, gelato gratis, e ingresso gratuito al “Museo 1915-1918….

Venerdi 22 settembre il taglio inaugurale del formaggio e l’elezione  della reginetta del  formaggio, un onore tributato  non alla bellezza fisica, ma alla competenza casearia.

Da Kötschach-Mauthen Monica Wedam per euroregionenews

Share Button