26/07/2021

Il roadshow dell’Ice fa tappa a Udine il 31 ottobre

Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” continua la sua mission di incentivazione dell’export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani fa tappa a Udine, a Torreano di Martignacco, nella sede di Udine e Gorizia Fiere, in via Cotonificio 96, venerdì 31 ottobre 2014 a partire dalle ore 9.30.
Ad aprire i lavori sarà il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, cui seguirà l’intervento di Franco Bosio, Presidente Confcooperative Friuli Venezia Giulia. Subito dopo parlerà Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico. «Il nostro obiettivo generale – dice il viceministro Calenda – è quello di aumentare di 22 mila unità il numero delle imprese stabilmente esportatrici. Vogliamo intervenire sui settori principali dell’economia e spiegare alle aziende quante e quali sono le opportunità da cogliere adesso per uscire dalla crisi».
All’appuntamento prenderà parte il direttore generale dell’ICE, Roberto Luongo, che illustrerà il ciclo integrato di attività dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. «Gli esperti dell’ICE svilupperanno con le imprese presenti, anche in questa occasione – spiega il direttore generale Roberto Luongo – un percorso per internazionalizzare le loro produzioni approfondendo le opportunità di una strutturata strategia di espansione sui più promettenti mercati esteri. Presenteremo inoltre alcune importanti partnership sul lato dell’e-commerce e altre novità che migliorano ulteriormente la notevole gamma di servizi offerti dalle organizzazioni coinvolte nel Roadshow».
Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

Il programma prevede, dopo il saluto introduttivo del presidente Debora Serracchiani, di Franco Bosio di Confcooperative e del viceministro Carlo Calenda, l’apertura della sessione tecnica con Claudio Colacurcio di Prometeia. Si confronteranno Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, Roberto Luongo, Direttore Generale ICE, Simonetta Acri, Direttore Rete Domestica SACE, Marco Rosati, Responsabile Funzione Desk Italia di SIMEST, Mauro Del Savio, Presidente FINEST ed Enrico Bertossi, Presidente INFORMEST. Successivamente prenderà la parola Massimo Lentsch, Presidente Co.Mark. La success story è quella di Pietro Biscontin, Direttore della Cooperativa Viticoltori “la Delizia”.

Fino al termine della giornata si succederanno poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’ICE e delle altre Organizzazioni.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »