13/05/2021

Tra le iniziative che puntano ad investimenti sostenibili  a supporto dell’economia, Crédit Agricole Italia  lancia  i Capital Protected Impact Green Certificates, emessi da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank.  

I fondi raccolti tramite l’emissione di Green Certificates sono utilizzati a supporto del portafoglio di  di Crédit Agricole CIB, costituito da prestiti a imprese e progetti che mostrano prestazioni superiori in termini Ambientali, Sociali e di Governance.

Le imprese e i progetti idonei per il portafoglio Green sono dedicati esclusivamente alla transizione verso un’economia più rispettosa dell’ambiente e sono i leader in termini di prestazioni nel loro settore. I settori ammissibili includono energie rinnovabili, efficienza energetica, gestione di acqua e rifiuti, trasporti pubblici.

“Gli investimenti responsabili rappresentano oggi un trend importantissimo e, in questo contesto, sappiamo di poter contare sulla solida expertise di Crédit Agricole CIB, 1° emittente mondiale di obbligazioni green – ha dichiarato Aldo Graniero, responsabile Marketing di Crédit Agricole FriulAdria. Il nostro Gruppo è concretamente impegnato nella costruzione di una via italiana verso l’economia sostenibile. Gli investimenti in chiave ESG ( L’acronimo ESG  significa Environmental, Social e Governance,ambiente, sociale e governance),rappresentano una leva fondamentale della transizione green e ci vedono ingaggiati al 100% insieme a tutte le società del Gruppo in Italia.”

I Green Certificates sono indicizzati alle performance dell’indice MSCI Europe Select Green 50 5% Decrement, composto dalle 50 più grandi compagnie Europee per capitalizzazione in Borsa – selezionate da MSCI attraverso un rigoroso processo di valutazione –  che offrono prodotti e servizi con il maggior impatto positivo sull’ambiente.  

I Green Certificates emessi da Crédit Agricole CIB (Ratings S&P: A+; Moody’s: Aa3; Fitch: AA-), sono denominati in EUR e hanno una scadenza di 5 anni (17 Marzo 2026). 

Prevedono il pagamento di premi potenziali lordi annui pari allo 0,40% per i primi 4 anni nel caso in cui l’indice non perda più del 50%.  

A scadenza, se la performance dell’Indice alla data di osservazione finale è positiva, i Certificates rimborsano il prezzo di emissione maggiorato della performance dell’Indice.

Se, al contrario, la performance dell’Indice alla data di osservazione finale fosse negativa, i Certificates rimborserebbero il prezzo di emissione decurtato della performance dell’Indice. Tale importo, in ogni caso, non potrà mai essere inferiore all’85% del prezzo di emissione.

I Capital Protected Impact Green Certificates sono  disponibili dal 15 Febbraio al 12 Marzo – salvo chiusura anticipata – in esclusiva per i clienti di Crédit agricole Italia e, in Friuli Venezia Giulia e Veneto, per i clienti di Crédit Agricole FriulAdria.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children