17/01/2018

Firmato lo schema di un programma congiunto di collaborazione tra il Consiglio regionale

del Friuli Venezia Giulia e il Senato della Provincia di Santa Fe, la più ricca della Repubblica Argentina. A metà novembre, il presidente Iacop volerà in Argentina dove sarà siglata definitivamente l’intesa bilaterale.

Lo schema di accordo, prevede stabili rapporti istituzionali, collaborazioni per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze soprattutto sul piano legislativo, l’integrazione dei corregionali volta al dialogo interculturale, lo scambio di visite e partecipazione a conferenze, gruppi di lavoro. La durata del programma, rinnovabile, è quinquennale.

Da ambo le parti è stata evidenziata l’importanza degli scambi tra giovani friulano-giuliani le cui famiglie di origine emigrarono in Argentina e giovani nati a Santa Fe, ma i cui genitori o nonni nacquero nella nostra regione. Sono scambi – ha detto il presidente Iacop – che consentono di mantenere viva in loro la memoria delle origini, delle tradizioni, di una cultura che viene dal passato ma che deve continuare nel presente.

foto di copertina. La città di Rosario nella provincia argentina di Santa Fé

 

 

Share Button