21/10/2018

ASCOLTA IL SERVIZIO:

ASCOLTA IL SERVIZIO:

Sono 94 in Italia gli ITS Istituti tecnici Superiori, scuole speciali di tecnologia finalizzate all’inserimento di qualità nel mondo del lavoro. Da questi istituti biennali, ce ne sono 4 in Friuli Venezia Giulia, si esce con il diploma di Tecnico superiore  al quinto livello del quadro europeo delle qualifiche EQF, riconosciuto a livello statale ed europeo.

Gli ITS sono organizzati da fondazioni come la Mits, che ha sede  presso l’Istituto Malignani di Udine e che ha organizzato In Friuli Venezia Giulia ITS per la preparazione fino ad oggi  di trecento tecnici nel settore dell’industria meccanica, aeronautica e dell’arredo casa con percentuali  di inserimento nel mondo del lavoro che toccano il 100 per cento.

Alcune aziende del settore agroalimentare di Confindustria Udine, socia fondatrice del MITS, hanno espresso l’interesse per l’attivazione a partire da ottobre 2018 di un corso di Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro industriali. Il corso, che si terrà nell’istituto Stringher di Udine per la parte teorica con docenti prevalentemente provenienti dall’industria agroalimentare e delle bevande, porta alla creazione di un tecnico di alto profilo e multidisciplinare, intermedio tra la preparazione secondaria e universitaria, che ancora non è presente nel mercato del lavoro regionale. Il corso è biennale di 1850 ore di cui 690 dedicate allo stage aziendale e dal secondo anno  è possibile accedere a contratti di alta formazione e ricerca che permettono ai corsisti di unire l’alta formazione al lavoro, contribuendo allo sviluppo dell’azienda. Di fatto gli ITS, che sono sono quindi identificabili e confondibili con  normali percorsi di qualificazione professionale, introducono il principio della formazione duale, molto applicato in Europa, dove la formazione ha il completamento con l’esperienza in azienda.  Il corso ITS dell’agroalimentare che partirà ad ottobre prevede l’inserimento di 25 corsisti, scelti su graduatoria ed in base a test di selezione che si tengono il 19 luglio e il 17 settembre. Per accedere alle selezioni vanno presentate le domande, consultabili nella sezione Bandi/ammissione studenti del sito www.itsmalignani.it

Share Button

Comments are closed.