27/02/2021

Eventi in occasione delle festività natalizie per pranzi, cene e buffet ce ne sono tantissimi e sicuramente, per così dire, non fanno notizia. Partecipare allo scambio di auguri al centro diurno Il Mosaico è invece un’occasione per affrontare le feste con lo spirito giusto. 

Vedere gli ospiti, i loro genitori, i parenti, gli amici, gli animatori e i volontari del centro mentre ridono, cantano o fanno attività di qualsiasi genere come lo sport, favorisce l’apprezzamento della fortuna che abbiamo. 

L’altra sera abbiamo rivisto, grazie a foto e filmati, alcuni dei momenti memorabili del 2018 come le vacanze in montagna e al mare, le feste di carnevale e i compleanni, l’incontro con i cestisti dell’APU Udine, le esibizioni del Supercoro e tanti altri eventi fondamentali per le attività degli ospiti, ma hanno proiettato anche un servizio video di Euroregione News relativo all’inaugurazione di una vettura che hanno acquisito grazie ai contributi donati da alcune aziende del Medio Friuli, avendo aderito al “Progetto di Mobilità Garantita” promosso da P.M.G. Italia S.p.A. e patrocinato dal Comune di Codroipo. Una bella sorpresa. 

Il calendario del Centro Occupazionale Diurno del 2019 è stato fatto dalla Pro Loco di Lonca di Codroipo con le foto dei momenti salienti di quest’anno in cui gli ospiti e il personale del Mosaico si sono impegnati con dedizione e tanta grinta.

Il presidente Pierangelo Defend ha ringraziato tutti i volontari codroipesi, gli animatori, gli stagisti, i benefattori e gli sponsor, molti dei quali presenti per l’occasione, tra cui il direttore della filiale di Banca Ter Ranieri Fioritto. Anche le istituzioni collaborano per il buon funzionamento del centro diurno Il Mosaico e da Talmassons, Varmo e Sedegliano c’erano alcuni rappresentanti e il Sindaco della città di Codroipo Fabio Marchetti che, oltre a fare gli auguri da parte dell’amministrazione, ha annunciato un’importante novità che a giorni vedrà la luce dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Non saranno più le Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) a gestire gli interventi sociali dei territori e le nuove assegnazioni per le disabilità, bensì i soldi destinati anche alle ONLUS come Il Mosaico, avranno come riferimento nuovamente i Sindaci dei rispettivi Comuni. 

Marco Mascioli 

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children