25/04/2018

Nel XVIII secolo Carlo VI d’Asburgo prima e Maria Teresa poi cercarono di accrescere la potenza militare e commerciale marittima del loro Impero e Trieste diventò un grande emporio mediterraneo nelle relazioni tra terra e acqua, tra Europa e mare. Quel secolo, inoltre, si presenta come un secolo ‘globale” e il commercio era un fattore chiave delle politiche volte all’arricchimento dello Stato e al raggiungimento della ‘Pubblica felicità”. I mercantilismi ‘imperfetti’ degli Stati, le norme, le pratiche e le strategie dei mercanti, la fluidità delle identità, gli spostamenti di donne e uomini, le rotte sui cui si muovevano merci e saperi costruirono lo spazio mediterraneo in cui Trieste, assieme a una miriade di altri porti, piccoli, effimeri e grandi, furono protagonisti con le loro marinerie. Si parlerà, quindi, di questo mare tra storie di vite, pratiche, commerci, marinerie, epidemie, politiche degli stati, norme, frontiere, rappresentazioni, acque e terre.

Ne parleranno mercoledì 7 febraio (ore 18.00) al Magazzino delle Idee Biagio Salvemini e Loredana Panariti, nella conferenza dal titolo Il Mediterraneo all’epoca di Maria Teresa, organizzata nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra Maria Teresa e Trieste. Storia e culture della città e del suo porto che resterà aperta ancora fino a domenica 18 febbraio. Biagio Salvemini, professore ordinario di Storia Moderna all’Università degli Studi di Bari, è uno degli studiosi del Mediterraneo del XVIII secolo più noti a livello europeo. In Europa ha svolto attività di ricerca e insegnamento in varie istituzioni scientifiche e università europee come l’Università di Cambridge, l’Università di Ginevra, l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e l’Università Sorbonne-Panthéon di Parigi.

Ricordiamo, infine, che sono in programma visite guidate dell’esposizione anche nei giorni 9, 10 e 11 febbraio e visite attive per bambini (tra i cinque e i dieci anni) domenica 11 febbraio. I posti sono limitati e i servizi di visita guidata e visita attiva si svolgono su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA che può essere effettuata chiamando lo 0403774783 oppure scrivendo a info@mariateresaetrieste.it.

Share Button