18/12/2018

ASCOLTA IL SERVIZIO:

“]

I gusti e gli aromi della Carnia si mettono in mostra a Tolmezzo, con una nuova edizione della
manifestazione Il Filo dei Sapori. Dal 12 al 15 ottobre vie e piazze tolmezzine si riempiranno di stand: grazie alla grande partecipazione dei produttori, del Consorzio delle Pro Loco e di ERSA saranno una cinquantina, provenienti da ogni angolo del territorio carnico, le aziende agricole presenti alla manifestazione con le proprie specialità tutte da gustare (venerdì 12 dalle ore 18 solo per le aziende di somministrazione in Piazza
XX settembre, sabato 13 e domenica 14 dalle 10 alle 19 e lunedì 15 dalle 9 alle 12.30). Valorizzare e diffondere la ricchezza di biodiversità della Carnia, che ERSA e UTI cercano di tutelare e mantenere, far conoscere i volti di agricoltori e cuochi che si celano dietro a un prodotto o a un piatto sarà ancora una volta l’obiettivo del Filo dei Sapori.

Nel corso del weekend verranno proposti incontri su sperimentazioni ERSA ed i prodotti agroalimentari, che
il pubblico potrà poi degustare declinati in ottime ricette grazie alla maestria dei giovani cuochi dell’Istituto I.S.I.S. Linussio. Un focus speciale quest’anno sarà dedicato al mondo del miele con l’intera via Cavour dedicata al nettare degli dei e un laboratorio didattico proposto dal Museo Carnico e dedicato al mondo delle api (sabato 13 alle 15).

Ampio spazio sarà dedicato ai più piccoli, con attività didattico-ludiche pensate apposta per loro, grazie alla collaborazione di associazioni locali, di Ursus Animazione e dell’associazione Gli Amici di Totò, che proporrà una serie di attività con gli asini.

Da non perdere anche gli show cooking con gli chef locali organizzati da GustoCarnia (in via Lequio). Dal pane di casa ai sapori del Mediterraneo, dai gusti di Sauris ai sapori dell’autunno, saranno cinque gli incontri dedicati alla buona cucina.

La kermesse sarà anticipata, giovedì 11 ottobre alle 20, dalla Cena di Gala Gustocarnia, ma l’appuntamento
con l’inaugurazione del Filo dei Sapori è per venerdì 12, alle 18, nella biblioteca comunale di Tolmezzo. Per l’occasione, con la straordinaria presenza dell’autrice Sarah Waring sarà presentato il libro “Agricoltura per senza terra: nuove prospettive sull’allevamento delle nostre api”.

Curiosa novità di quest’edizione sarà la gara di sgusciatura dei fagioli, in programma per domenica 14 ottobre, alle 15.30, che permetterà al fortunato vincitore di portarsi a casa un premio molto speciale.
Chiuderà la kermesse lunedì 15 ottobre alle 13 la tradizionale pasta di beneficenza in piazza XX Settembre.

Share Button

Comments are closed.