24/04/2018

Si chiama “Il Buono di…” ed è il progetto nato dall’Associazione Nuovi Universi Etnici in collaborazione con ERSA, l’agenzia regionale per lo sviluppo rurale, che vuole portare nelle piazze friulane i prodotti agroalimentari della regione certificati con il marchio AQUA (www.aqua.fvg.it).

IMG_20170427_204605 (Small)

Si tratta di un riconoscimento rilasciato a specialità prodotte rispettando dei rigidi disciplinari stabiliti da ERSA. L’anteprima della terza tappa del progetto itinerante si terrà presso la “Casa delle Associazioni” di Pieris a partire dalle ore 18.00, con il convegno intitolato “PRODUZIONI DI QUALITÀ:

le certificazioni di qualità in Friuli Venezia Giulia  AQUA – DOP – DOC”, condotto dal dott. Emanuele Bianco, tecnico ERSA. Interverranno Michele Bertolami, direttore dell’ istituto certificazione vini e prodotti italiani di qualità CEVIQ, Nevio Toneatto, tecnico Consorzio per la tutela del formaggio Montasio. Conclusioni a cura della dott.ssa  Serena Cutrano, direttore generale ERSA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale.

Questo incontro vuole sottolinerare l’impegno dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale nella tutela dei prodotti e dei marchi del nostro territorio.

La serata si concluderà con una degustazione di prodotti AQUA, PAT e BIO e di ottimi vini del territorio friulano.

La manifestazione proseguirà per un weekend di eccellenze del territorio dal 13 al 15 aprile presso il piazzale del Municipio a Pieris. Gli eventi ed incontri saranno all’insegna del gusto, della qualità dei prodotti locali, della vita sana ed attiva.IMG_20170427_224511 (Small)

A Pieris la farà da re il famoso Tiramisù a cui saranno dedicati esclusivi momenti.

Organizzato dall’Associazione Nuovi Universi Etnici, in collaborazione con ERSA, con il patrocinio di Promoturismo FVG, Comune di San Canzian d’Isonzo, Ecomusei.

Ulteriori info sono disponibili inviando una mail a: ilbuonodi@gmail.com oppure telefonando al numero 3338881082.

Share Button