26/09/2021

Di Marco Mascioli

Ha legato il suo nome, le sue produzioni e installazioni in tutto il mondo alla città di Codroipo. Gli organi Zanin Codroipo, più correttamente PREMIATA FABBRICA ORGANI “CAV. FRANCESCO ZANIN” di Gustavo Zanin – Codroipo (Ud), sono presenti ovunque e l’azienda di famiglia, da quasi duecento anni, realizza strumenti artigianali apprezzati da tutti. 

Gustavo Zanin era un personaggio conosciuto da tutti in città, sempre riconoscibile per il suo abbigliamento elegante ed eccentrico, spesso ricordava i nobili di origine austroungarica. Generoso e disponibile con tutti, era solito omaggiare di lectio magistralis in ogni occasione pubblica e privata. 

Profondo conoscitore della musica, adorava parlare delle origini dei suoni e dei benefici per l’essere umano che generano le canne d’organo riproducendo le infinite note nelle realizzazioni più imponenti. Grazie ai suoi organi il nome della città di Codroipo è noto ovunque abbia installato i suoi organi. Un professionista di fama mondiale, uomo di cultura, un grande artigiano, un maestro e persona di grande energia. 

Tra i numerosi riconoscimento gli fu attribuito quello di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1995 e l’università di Udine gli conferì la laurea honoris causa nel luglio 2017, in storia dell’arte e conservazione dei beni storico-artistici. 

Il giorno seguente al suo 91° compleanno è deceduto all’ospedale di San Daniele, essendo risultato positivo al Covid, il 19 aprile 2021. A Codroipo si sente fortemente la mancanza di Gustavo Zanin, sebbene il ricordo sia indelebile nelle nostre menti e riaffiori ogni qualvolta udiamo un organo vibrare. Per questo motivo l’amministrazione comunale di Codroipo ha voluto organizzare “Musica per un Uomo” che ne ha fatto lo scopo della sua vita. Un omaggio sentito e originale al maestro Gustavo Zanin da parte della Soul Orchestra con Piero De Martin e di Geremy Seravalle. Uno spettacolo, un concerto, aperto dalla cornamusa di Gianfranco Lugano, con arrangiamenti dedicati all’organo Hammond C3 in onore dell’indimenticabile Gustavo Zanin, con la collaborazione del Rotary di Codroipo – Villa Manin e di alcuni sponsor come l’Elettrica Friulana e la Banca Ter. 

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children