20/09/2021

Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attivita’ del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.

Le novità del gruppo Fantoni al Sicam 2013

L’attività del Centro Ricerche Fantoni prosegue come di consueto su più fronti, sviluppando da un lato nuove tecnologie costruttive di pannelli e finiture, dall’altro migliorando parallelamente prestazioni tecniche dei prodotti e ecocompatibilità dei materiali. Uno sforzo animato dall’obiettivo di rispondere ad un mercato dell’arredo e delle costruzioni sempre più sensibile ai temi della sostenibilità e del vivere sano.
Al SICAM di Pordenone si presenta con una gamma di prodotti d’eccellenza frutto della ricerca e dell’innovazione, elementi primari nelle strategie della competitività di questo gruppo industriale. Di seguito si descrivono in sintesi i prodotti presenti in fiera:

BOARDS DIVISION
IS BOARD
Pannello sp. mm 15 per uso strutturale portante in ambienti umidi. Il pannello IS è un truciolare di classe P5 (norma europea EN312), è marcato CE ed unisce alle tipiche caratteristiche di omogeneità dei pannelli Fantoni, particolari doti di resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed all’umidità che lo rendono adatto all’utilizzo nel campo delle costruzioni. Facilmente lavorabile, è prodotto con una pressa continua che consente un’ampia varietà di formati e spessori (da 8 a 40 mm). Rispetto ad un OSB le superfici sono chiuse e lavorabili. 

S5 BOARD
Pannello sp. mm 18 per l’applicazione diretta di carte finish. Il pannello S5 è un truciolare a bassissima emissione di formaldeide, con superfici molto chiuse ed omogenee che lo rendono simile a un pannello in Mdf. Queste caratteristiche lo rendono adatto all’applicazione di carte finish caratterizzate da uno spessore di pochi micron, su linee di produzione ad elevata produttività per l’industria dell’arredo.

1RF IF BOARD
Pannello in Mdf retinato per interfalde nel packaging. Il pannello 1RF IF nasce per offrire un materiale impermeabilizzato alternativo alla plastica, per la realizzazione di interfalde nell’impilaggio verticale di acque minerali o simili prodotti. Si tratta di un pannello in Mdf con spessore 2,3 -2,5 o 3 mm e caratteristiche fisico-meccaniche simili al pannello 1 R prodotto dal gruppo. Completamente realizzato con legno di riciclo, presenta un elevato grado di idrorepellenza e può essere fornito sia in formati squadrati che con angoli arrotondati.

1R FX BOARD
Pannello in Mdf flex per il settore dell’arredamento. Il pannello 1R FX è stato sviluppato per un utilizzo alternativo o in abbinamento ai classici pannelli di fibra umida, per la produzione di fusti per salotti, rivestimenti per negozi, applicazioni su colonne, stand per fiere, pareti e soffitti. Realizzato interamente con legno di riciclo, negli spessori 2,3 o 2,5 mm, ha delle caratteristiche fisico-meccaniche simili al pannello 1 R prodotto dal gruppo, ma possiede una flessibilità tale da permettere di essere curvato con facilità. Utilizzabile da solo o in combinazione con pannelli in multistrato o truciolare.

NUOVI PRODOTTI, FINITURE E DECORATIVI DEL GRUPPO

Una gamma che si amplia di nuove proposte, tecnologie e trend innovativi sviluppati da un team di giovani ricercatori aperti alle tendenze della moda e del design.

Nuovo il laminato melamminico flessibile che coniuga alta resistenza allo scratching (livello 4 secondo la normativa UNI 9428) con ottime doti di flessibilità; ideale per profili e porte con uno spessore minimo di 0,15mm nominale, è disponibile in tutti i colori e finiture La-con.

Le nuove finiture coniugano aspetti sensoriali e tattili, come il Rivers Traverso dalla finitura profonda o il Velvet con effetto tattile simile al velluto che annulla i difetti superficiali delle fibre della carta relise donando una superficie perfettamente liscia. O il Mirror: 85 gloss disponibili per un’alta qualità delle finiture e plasticità del prodotto.

Ispirazioni africane e riedizioni classicheggianti rinvigorite da una sempre più elevata qualità di stampa caratterizzano le nuove tinte Lacon.

Nuova collaborazione con Luxpan

La ricerca di partner con soluzioni innovative che favoriscano la diversificazione dei prodotti sul mercato ha portato alla nascita di un accordo di collaborazione tra Fantoni e LUXPAN di Capriate San Gervasio (www.dectra.it), azienda di grande esperienza nel settore della stampa digitale di carte decorative. Si intende così introdurre sul mercato pannelli truciolari e MDF nobilitati e trattati superficialmente con un coating UV di elevate prestazioni, al fine di ottenere un pannello con finiture superficiali innovative dal High Gloss al Supermatt.
Il prodotto è di facile lavorabilità, sia nella sezionatura che nella foratura e bordatura.
I pannelli vengono forniti protetti da un film di pvc che resta applicato in tutte le fasi di lavorazione sino all’impiego finale. Il formato dei pannelli è di 2800 X 1220mm oppure 2440 X 1220mm.
ACOUSTIC PANELLING SYSTEM

NANOFOR

Per ampliare la gamma dei sistemi fonoassorbenti forati e rendere il pannello sempre più “leggero” visivamente, Fantoni introduce una tecnologia per la microforatura del pannello, rendendolo acusticamente performante e visivamente gradevole.

Si tratta dunque di un pannello fonoassorbente realizzato in MDF (Medium Density Fiberboard) a bassa emissione di formaldeide (classe E1). La nano-perforazione è di diametro 0,5 mm a passo 2 x 2 sul fronte (250.000 fori x m2), mentre sul retro del pannello è di diametro 5 mm a passo 16 x 8.

Accanto alle prestazioni acustiche elevate, i vantaggi sono tutti sulla superficie: discreto ed elegante, questo sistema favorisce il senso di continuità delle superfici, permette di progettare gli spazi lavorando custom made sia con rivestimenti melamminici che impiallacciati.
Naturalmente rimangono valide le strutture a passo 60×60 e 120×60 per i soffitti più tradizionali.

4AKUSTIK
4akustik è un prodotto che ripropone la struttura collaudata del pannello Fantoni ad elevato fonoassorbimento per il miglioramento della qualità acustica degli ambienti, ma introduce una nuova formula che consente di ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità.
4akustik è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale. Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico. 4akustik è inoltre in classe B-s2,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco. Come gli altri prodotti della gamma Acoustic Panelling, 4akustik presenta un’estetica pregevole grazie anche ai numerosi decorativi disponibili che aggiungono al comfort acustico un’ulteriore dimensione visiva.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »