19/12/2018

La Real Casa di Savoia sbarca in Friuli l’8 e il 9 aprile per l’incontro internazionale “Alpi Senza Confini” promosso dagli Ordini Dinastici, dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Fra le varie personalità, spicca la presenza del Principe Emanuele Filiberto di Savoia e del Gran Cancelliere Johannes Theo Niederhauser, Cavaliere della SS.ma Annunziata, che accompagnerà il Principe nel tour in Friuli.

Il programma del meeting, organizzato in occasione della ricorrenza del centenario della prima Grande Guerra, verrà illustrato nella conferenza stampa che si terrà a Udine, martedì 4 aprile, nella Sala Consiliare di Palazzo Belgrado (sede della Provincia), alle ore 10.30. “Si tratta – spiega l’ideatore Alessandro Berghinz, delegato provinciale di Udine per l’Istituto Nazionale alle Reali Tombe – di un’iniziativa unica, che dà lustro al nostro territorio, la cui finalità è commemorare i soldati caduti, ricordando l’impegno della Croce Rossa, dei Cappellani militari italiani e austriaci che hanno operato nel teatro di guerra e di battaglia nella zona di confine”.

Per la realizzazione di questo meeting che vede la partecipazione anche della Croce rossa austriaca, Corpo Militare Cri e Infermiere volontarie, Forze Armate, il Corpo di soccorso dell’Ordine di Malta, Ordini equestri, le Associazioni d’arma e combattentistiche, l’associazione Mitteleuropa, sono stati coinvolti anche gli Enti locali, fra cui i sindaci di Trivignano Udinese, Aquileia, Cividale, Gorizia.

Share Button

Comments are closed.