23/10/2021

Studiare insieme nuove iniziative per portare il messaggio della prima storica Capitale europea  della cultura transfrontaliera anche in Istria. È la proposta che i sindaci di Gorizia e Nova Gorica,  Rodolfo Ziberna e Klemen Miklavic, hanno ricevuto dal presidente dell’Unione Italiana, Maurizio  Tremul, realtà che rappresenta la comunità italiana nell’Istria slovena e croata. “Il nostro  obiettivo – ha detto Tremul – è sempre stato quello di promuovere e salvaguardare la cultura  italiana nel nostro territorio, favorendo un’integrazione tra la nostra comunità e quelle slovene e  croata. Ci siamo riconosciuti fin da subito nel messaggio coraggioso lanciato da Gorizia e Nova  Gorica con il progetto congiunto di Capitale europea della cultura 2025 e per questo oggi bussiamo  a questa porta offrendo di fare la nostra parte. 

 Incontrando Tremul nella piazza Transalpina,  Il sindaco Ziberna  ha espresso soddisfazione  per l’interesse e la sensibilità che altre comunità di confine stanno dimostrando per questo progetto ribadendo che Nova Gorizia e Gorizia Vogliano diventare “…un simbolo in  Europa e dimostrare che un futuro senza confini è possibile”. 

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children