28/11/2020

Di Marco Mascioli 

Il Comune di Gorizia, in collaborazione con SOS Rosa, organizza l’evento “Lavoro e conciliazione dei tempi di vita: un approccio di genere alla misura delle disuguaglianze”. Istruzione, mondo del lavoro, conciliazione dei tempi di vita e stereotipi ed altri argomenti saranno trattati presentando dati e analisi a livello nazionale con qualche focus a livello regionale.

Il 25 novembre è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. In quest’ambito è stato realizzato il progetto “Gorizia al Femminile” che prevede una serie di iniziative volte a contrastare e prevenire fenomeni di violenza e disparità di genere.

Minerva SPA ha voluto partecipare al progetto promosso dal Comune di Gorizia in partnership con l’Associazione SOS Rosa, sempre in prima linea sul tema, dando il proprio supporto in termini organizzativi e logistici. L’iniziativa, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, vede il patrocinio della Prefettura di Gorizia e della rete DIRE (Donne In REte contro la violenza), oltre che il coinvolgimento dell’ISTAT ed ANCI FVG per la parte convegnistica. 

Segnaliamo inoltre che l’iniziativa “Librilliamo: molto D+ del rispetto” – video spettacolo di letture musiche e interviste sul tema del rispetto e dell’educazione di genere animato dai giovani studenti dell’Associazione “Centro  studium  progetto librilliamo” – sarà reso disponibile anche sul sito aziendale www.minerva.it

L’evento inizierà alle ore 17:00 del 24 novembre 2020. Dopo i saluti della Assessora alle Pari Opportunità, Marilena Bernobich, della rappresentante dell’Associazione SOS Rosa, Nunzia Acampora, interverranno Elena Marchesich, ricercatrice dell’ISTAT, sede territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia, e Roberto Samar, Ufficio Statistica del Comune di Gorizia e vice Presidente USCI – associazione nazionale uffici statistica. Il compito di moderatrice sarà a cura di Maura Clementi.

L’iscrizione è gratuita. Per ricevere il link per seguire la presentazione è necessario inviare una mail a: GOinROSA@minerva.it entro lunedì 23 novembre. 

L’evento sarò realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia. Gli appuntamenti saranno quasi tutti in videoconferenza e gli incontri si terranno nei Giardini Pubblici di corso Verdi. 

Share Button

Comments are closed.