21/10/2018

Sono state incoronate le campionesse provinciali Libertas di Ginnastica Artistica, domenica 11 febbraio al Campionato Provinciale 2018, organizzato dalla Nova Virtus Libertas a Valvasone con il sostegno della Libertas Provinciale di Pordenone e di Stefano Damiano, responsabile tecnico regionale Libertas.

Erano quasi 200 i bambini e ragazzi di tutte e tre le associazioni Libertas che hanno partecipato in massa alla tanto attesa competizione. C’erano infatti, oltre alla società organizzatrice, la Libertas Porcia e la Nuova Polisportiva Libertas Sacile.

Di mattina si sono svolte le gare dedicate agli agonisti che hanno avuto un ottimo banco di prova per testare il nuovo programma; il pomeriggio invece le ragazze dei corsi hanno potuto provare l’esperienza di una gara vera e propria con tanto di giudici federali e medaglie.

Fra le agoniste, si sono diplomate campionesse assolute, dopo essersi messe alla prova sul minitrampolino, le parallele simmetriche, il corpo libero, il volteggio e la trave, Dalila Magris (cat. LA1 della Libertas Porcia), Linda Lus (LA2 Nova Virtus), Anna Todone (LAJ) e Alice Grizzo (LAs) entrambe della Libertas Porcia. Nella categoria LBA ed LBJS, sono state invece rispettivamente Francesca Grizzo (Porcia) e Nicole Peressini (Nova Virtus a conquistare il titolo. Eden Trevisan (Porcia) è stata infine incoronata campionessa della categoria LC.

Riccardo Pilosio e Gabriel De Giusti, entrambi della Nova Virtus, hanno conquistato il titolo rispettivamente delle categorie LBJ e LA. Parallele asimmetriche, minitrampolino e corpo libero erano gli esercizi a loro riservati.

Non poteva mancare la sezione per le preagoniste, dove la Libertas Porcia ha fatto en plein di titoli. Eleonora Gjeci è la campionessa fra le Giovani e Mia Bortolotto fra le Allieve.

Le ragazze dei corsi sono state divise in quattro categorie, Gaia Pessot (Sacile) vince fra le Giovanissime. Tutte appannaggio della Nova Virtus i restanti titoli. Gloria Comand si aggiudica la categoria Giovani, Beatrice Alfano quella della Allieve e Andrea Balu quella Junior/Senior.

Oltre alle medaglie, tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio la maglietta Libertas direttamente dalle mani del presidente provinciale Ivo Neri.

Grande soddisfazione del tecnico regionale Damiano, anche presidente della Nova Virtus: «Che tre società siano riuscite a portare un così importante numero di atleti è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dalle singole associazioni della destra del Tagliamento. – E conclude – Esiste una realtà meravigliosa di Ginnastica Artistica nella nostra provincia e potrebbe crescere ulteriormente se ci fossero più palestre dedicate a questo sport affascinante».

Si chiude quindi la fase provinciale per lasciare spazio a breve a quella regionale, aperta anche alle associazioni delle provincie di Udine e Trieste. Da qui saranno selezionati i migliori ginnasti, che andranno poi a rappresentare il FVG alla finalissima nazionale.

Share Button

Comments are closed.