28/03/2024

Il futuro di Friuli Venezia Giulia e Slovenia in uno scenario di programmazione condivisa e collaborazione strategica che abbraccia economia, turismo transfrontaliero, cultura, trasporti e leadership internazionale.

L’Associazione Mitteleuropa e Mittelfest hanno impostato su questa prospettiva il forum economico-culturale tra FVG e Slovenia del 31 agosto, nell’ambito del Mittelfest. : “ Un momento di condivisione e confronto per il futuro dei due territori, anche in vista dello storico appuntamento con il 2025 in cui Nova Gorica e Gorizia saranno, insieme, capitali della cultura europea.”

commenta Paolo Petiziol,presidente dell’Associazione Mitteleuropa e di GECT GO. “Sviluppo economico, protezione delle risorse naturali, promozione turistica e valorizzazione delle peculiarità culturali ed artistiche devono avere una visione “bifronte”, condivisa tra i due territori. Solo così si è vincenti nella nuova Europa”.

I lavori della mattinata si sono concentrati temi strategici della cooperazione, dello sviluppo economico e della valorizzazione turistica di Friuli Venezia Giulia e Slovenia.

Un incontro è stato dedicato al Collio-Brda-Cuei, un patrimonio naturalistico ed enogastronomico unico che corre sulla linea di confine, per rilanciare la candidatura del Collio transfrontaliero come Patrimonio Unesco: un progetto condiviso e già perfettamente in linea con la strategia di collaborazione avviata per il 2025.

Al centro del secondo tavolo GO! 2025: la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica-Gorizia che rappresenta un momento davvero storico per le due città transfrontaliere, ma, in realtà, investe tutta la Slovenia e l’intera Regione FVG con una serie di opportunità di crescita e valorizzazione senza precedenti che devono essere colte.

È fondamentale – commenta Roberto Corciulo, presidente del Mittelfestarrivare pronti al 2025 con investimenti in logistica, viabilità, strutture ricettive e con un programma condiviso al di qua e al di là del confine in modo da sfruttare al massimo il grande potenziale di un evento come questo, basti pensare al volano che è stato per Matera e per tutte le altre città che sono state capitali della cultura”.

Nell’ultimo panel del convegno ha avuto al centro la portualità tra Trieste e Capodistria, due porti molto vicini per le rotte che arrivano da Oriente che devono immaginare un futuro condiviso di sviluppo e opportunità.

L’obiettivo deve essere quello di proporsi, insieme, come hub portuale del nord Adriatico per raggiungere una forte competitività internazionale.

aggiornamento del 01 settembre 2021

Friuli Venezia Giulia e Slovenia hanno radicato una collaborazione istituzionale e una cooperazione politica, economica e culturale che rendono i due territori sempre più vicini: basti pensare alla recente visita del presidente Borut Pahor alla cerimonia inaugurale di Mittelfest a Cividale del Friuli o alla celebre stretta di mano con il Presidente Mattarella l’anno scorso.

Cividale del Friuli, 31/08/2021 – Mittelfest 2021 – Forum FVG -Slovenia – Meeting dedicato alla cooperazione/ collaborazione transfrontaliera che lega l’Italia – e in particolare il Friuli Venezia Giulia – alla Slovenia, con alcuni focus intorno a temi decisivi per il futuro e lo sviluppo delle due aree: turismo, portualità, patrimoni culturali e naturali. Organizzato con Associazione Mitteleuropa – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency

Friuli Venezia Giulia e Slovenia sono dunque destinati ad essere esempio tangibile e virtuoso di collaborazione tra terre di confine per tutti i territori d’Europa: è questo il messaggio che è emerso forte e chiaro dal forum “FVG-SLO, un futuro condiviso” organizzato dall’Associazione Mitteleuropa e da Mittelfest a Cividale.

“La cultura deve essere motore delle relazioni e dell’economia: non deve glorificare sé stessa, ma deve essere un servizio alla comunità – con queste parole Petiziol, presidente anche di GECT GO-EZTS GO, ha aperto i lavori del forum”.

I lavori del forum, fortemente supportato dalla Regione FVG per cui erano presenti in sala l’Assessore regionale alle autonomie locali, sicurezza, immigrazione Pierpaolo Roberti, l’Assessore regionale alle infrastrutture e al territorio Graziano Pizzimenti, l’Assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna Stefano Zannier e l’Assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli, è stato suddiviso in tre temi di discussione con diversi relatori.

Cividale del Friuli, 31/08/2021 – Mittelfest 2021 – Forum FVG -Slovenia – Meeting dedicato alla cooperazione/ collaborazione transfrontaliera che lega l’Italia – e in particolare il Friuli Venezia Giulia – alla Slovenia, con alcuni focus intorno a temi decisivi per il futuro e lo sviluppo delle due aree: turismo, portualità, patrimoni culturali e naturali. Organizzato con Associazione Mitteleuropa – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency

COLLIO- BRDA-CUEI: laboratorio europeo su sostenibilità, bilinguismo, tutela minoranze

Primo appuntamento condiviso in calendario tra FVG e Slovenia è la presentazione del dossier ufficiale per la candidatura a Patrimonio Unesco del Collio-Brda-Cuei che dovrebbe avvenire a febbraio 2022.

Ne hanno parlato, moderati da Diego Bernardis, Presidente V Commissione Permanente Regione FVG, Franc Mužič, Sindaco di Brda, Tina Novak Samec, direttrice Ufficio Turismo-Cultura-Giovani e Sport del Collio sloveno (Brda), Roberto Felcaro, Sindaco di Cormons, capoluogo dei Comuni del Collio friulano e Martina Valentinčič, Assessore Cultura e attività produttive di San Floriano del Collio-Občina Števerjan.

Cividale del Friuli, 31/08/2021 – Mittelfest 2021 – Forum FVG -Slovenia – Meeting dedicato alla cooperazione/ collaborazione transfrontaliera che lega l’Italia – e in particolare il Friuli Venezia Giulia – alla Slovenia, con alcuni focus intorno a temi decisivi per il futuro e lo sviluppo delle due aree: turismo, portualità, patrimoni culturali e naturali. Organizzato con Associazione Mitteleuropa – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency

La collaborazione transfrontaliera è solo l’inizio di un percorso di lavoro che trasformerà tutta la zona del Collio-Brda in un vero e proprio laboratorio europeo sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela delle tradizioni e delle minoranze, del plurilinguismo e della tutela del paesaggio: temi che vanno per forza condivisi tra i due confini per le prossime generazioni d’Europa.

La candidatura, infatti, è diversa dai patrimoni Unesco già esistenti delle Langhe-Monferrato e del Prosecco: in questo caso, infatti, rientrano diversi aspetti del territorio come la storia, la cultura, il plurilinguismo, l’identità e le tradizioni che vanno salvaguardati per il futuro.

GO! 2025: un progetto che rimarrà alle future generazioni C’è un forte parallelismo tra la candidatura del Brda-Collio e l’assegnazione di capitale della cultura a Nova Gorica-Gorizia 2025: in un territorio attraversato per secoli da conflitti, il confine è diventato valore aggiunto e aggregante, non elemento divisivo. Che non significa omologare un

territorio all’altro, ma farne fiorire la rispettiva ricchezza.

Ne ha parlato il secondo panel moderato da Roberto Corciulo, presidente di Mittelfest, con Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, Neda Rusjan Bric, responsabile di progetto Capitale Europea della Cultura – Nova Gorica, Lucio Gomiero, direttore generale Promoturismofvg, Paolo Petiziol, presidente GECT GO-EZTS GO e Tomaž Konrad, vice-direttore GECT GO-EZTS GO.

E anche in questo tavolo la parola ricorrente è stata futuro: GO!2025 un progetto che non si ferma al 2025 ma guarda alle prossime generazioni: tutto quello che sarà creato in questi anni di lavoro e cooperazione resterà proprio come valore per chi ci sarà dopo, nuovi standard di collaborazione transfrontaliera che saranno da esempio per altri territori di confine in Europa.

Non è un progetto, infatti, che riguarda le due città, ma ha una valenza nazionale per entrambi i paesi e che deve attivare numerose sfide, in particolare, per esempio, tutta la creazione di nuove infrastrutture per gestire i flussi turistici che arriveranno coordinando aeroporti, trasporti pubblici e privati.

PORTUALITA’ NELL’ALTO ADRIATICO: la sfida si gioca tra sostenibilità e innovazione

La mattinata di lavori si è conclusa con l’incontro dedicato alla portualità moderato da Paolo Petiziol con Vittorio Torbianelli, Segretario Generale Autorità Sistema Portuale Alto Adriatico, Sebastjan Šik, Capo Dipartimento PR Luka Koper – Porto di Capodistria e l’ambasciatore della repubblica di Slovenia Tomaž Kunstelj.

Trieste e Capodistria, infatti, sono due porti molto vicini per le rotte che arrivano da Oriente: l’obiettivo è fare squadra e avere obiettivi comuni per essere competitivi.

La concorrenza che di fatto esiste tra le due realtà deve diventare un valore aggiunto, una sfida per il futuro che si costruisce oggi e che si basa su energia, nuovi combustibili, nuove comunicazioni. Chi navigherà in Adriatico, infatti, dovrà cambiare combustibile secondo le direttive UE ed è qui che bisogna investire, così come nelle comunicazioni ad alta sicurezza contro i cyber attacchi. L’ambasciatore Kunstelj ha sottolineato più volte l’importanza di una cooperazione più stretta tra i due porti perché, insieme, rappresentano una risorsa strategica per tutta l’Europa centrale.

La Regione Friuli Venezia Giulia crede nel valore della cultura come motore delle relazioni e quindi anche dello sviluppo economico ed è grata a Mittelfest e all’associazione Mitteleuropa perchè sanno creare occasioni di approfondimento con la Slovenia su temi essenziali.

Nel corso del convegno, a cui hanno contribuito rappresentanti di alto livello istituzionale di Friuli Venezia Giulia e Slovenia, è stato ribadito come la collaborazione istituzionale e la cooperazione politica, economica e culturale sia già radicata e sia stata rinsaldata dalla recente visita del

presidente Borut Pahor alla cerimonia inaugurale di Mittelfest a Cividale del Friuli.

La Regione Friuli Venezia Giulia – è stato ricordato dagli esponenti della Giunta – sta dimostrando indicatori eccellenti in tutti i settori, recuperando molti parametri economici che erano peggiorati durante la pandemia, ma la collaborazione transfrontaliera è essenziale per poter mantenere questo slancio.

Share Button

Comments are closed.