21/10/2020

Nasce in Friuli Venezia Giulia la prima “Impresa Formativa” italiana. Metà azienda, metà scuola, che dal prossimo 26 ottobre proporrà i primi 3 corsi per preparare le figure professionali del futuro, necessarie quanto rare, tipiche dell’Industry 4.0.

L’iniziativa è stata presentata  nella piazza degli eventi di Città fiera  il 10 e e 11 ottobre e verrà replicata sabato 17 e domenica 18 ottobre.  

 Gli incontri sono  dedicati al tema dell’innovazione declinato nella prospettiva del futuro, dell’economia, dell’occupazione e della creatività con l’esposizione di prodotti innovativi sviluppati da aziende del territorio e con la presenza di esperti dei settori di riferimento in grado di rispondere e dare supporto a quanti interessati all’argomento o alla frequentazione dei corsi.

COMET, Cluster della metalmeccanica friulana, (un comparto che comprende 3.800 aziende manifatturiere e dà lavoro 58 mila persone) è tra le istituzioni che sostengono Il Fare Digitale, iniziativa in cui riconosce un potenziale anello di congiunzione tra formazione e tessuto produttivo, che saprà soddisfare la crescente esigenza degli imprenditori di arruolare figure professionali capaci di operare nell’ambito dell’industria 4.0.

Massimo l’impegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha selezionato dalla propria banca dati ben 13.409 candidati tra persone prive di occupazione o in cerca di primo impiego. Tutti riceveranno un sms e una e-mail con ampia spiegazione dei corsi, delle tematiche affrontate e circa le modalità di accesso.

Sabato 17 ottobre ore 11.00   il secondo fine settimana di incontri  saà moderato dal Direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier. All’incontro in agenda alle 11.00 interverranno: l’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen, Giovanni Bearzi della B.Eng, Enrico Cividino per Porzio e Andrea Battistoni, direttore cabina di regia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gioacchino Acampora per Castagna Milano.

Domenica 18 ottobre sempre alle ore 11:00 l’incontro Innovazione & Creatività, moderato da Lorenzo Marchiori giornalista del Gazzettino. All’incontro saranno presenti: Terry Giacomello, Chef del Ristorante Inkiostro e protagonista di Masterchef, Luca Missoni,  Christian Tomadini CEO La Cividina, e Andrea Sanguinetti di Alias Design.

Share Button

Comments are closed.