05/08/2021

I 160 Fogolârs Furlans nel mondo, strategici per la promozione e comunicazione delle peculiarità del Friuli Venezia Giulia.
L’undicesimo Convegno dell’Ente Friuli nel Mondo, si è chiuso a Pordenone con nuovi propositi e progetti. Tra questi quello dell’ateneo udinese che, entro breve, avvierà una collaborazione tra università e i vari Fogolârs. I corregionali che vivono e lavorano in paesi che sono già riusciti ad allontanarsi dalla crisi,- ha sottolineato l’assessore regionale Gianni Torrenti- possono aiutarci indicandoci gli interventi istituzionali ed economici che hanno funzionato.
La regione sosterrà le sinergie tra le varie realtà e associazioni dei friulani all’ estero per “ far andare tutti nella stessa direzione”, ha detto il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop. La presidente della giunta regionale Debora Serracchiani, associandosi al comune sentire, ha detto, tra l’altro che il progetto Origini Fvg scuola di imprenditorialità che porta a Trieste diversi giovani da vari posti nel mondo continuerà ad avere seguito. Così almeno ha promesso il ministro Guidi. Il messaggio che gli emigranti e discendenti hanno lanciato all’unisono è quello di essere ascoltati perché i Fogolârs non sono più polenta e amarcord ma una rete che può promuovere prodotti e territorio oltre a sostenenere imprenditori, commercianti e giovani friulani in cerca di un’esperienza professionale all’estero.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »