17/11/2018

Il progetto dell’Agenzia delle Entrate prevede di raggiungere i Comuni italiani che non dispongono di uffici locali, per mettere a disposizione dei cittadini i servizi informativi che altrimenti comporterebbero chilometri e difficoltà di parcheggio nelle città capoluogo di provincia. Quest’anno è la volta di Codroipo, unica tappa del tour per il Friuli Venezia Giulia.

Per due giorni, con il progetto itinerante “Il Fisco mette le ruote” il camper dell’Agenzia delle Entrate è presente a Codroipo, in piazza Garibaldi sotto il municipio, oggi giovedì 8 e domani venerdì 9 giugno. Lo scopo è proprio quello di offrire ai cittadini la possibilità di richiedere assistenza specifica per i servizi ordinariamente erogati presso le sedi dell’Agenzia. I funzionari del Fisco potranno rilasciare, tra l’altro, il codice Pin, che consente di accedere al 730 precompilato, fornire ogni chiarimento sul funzionamento e sui benefici offerti dalla dichiarazione online.
Si tratta della settima volta che l’ufficio mobile delle Entrate percorre le strade del Friuli Venezia Giulia, dopo aver sostato, negli anni precedenti, a Cividale del Friuli e Sacile, San Vito al Tagliamento, San Daniele del Friuli, Spilimbergo, Trieste e Udine.

ern 20170608_105216 (Small)
A Codroipo è l’undicesima tappa del tour 2017 “Il Fisco mette le ruote” che, partito dall’Abruzzo lo scorso 3 maggio, toccherà tutte le regioni per chiudersi in Sardegna a fine luglio, in coincidenza con il termine ultimo per l’invio della precompilata. Il tour coincide infatti con la “fase 2” della precompilata, nella quale i contribuenti possono accettare senza variazioni oppure integrare o modificare il modello che riporta i dati già in possesso dell’amministrazione finanziaria.

Il camper è munito di una connessione telematica con l’Anagrafe Tributaria e, grazie alle applicazioni di cui è dotato, consente di disporre di molti servizi abitualmente erogati dagli uffici: visure catastali e ispezioni ipotecarie, consultazione delle quotazioni immobiliari, precisazioni sulle comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo, registrazione dei contratti di locazione, rilascio di codici fiscali e partite Iva, richiesta di duplicato della tessera sanitaria, informazioni su successioni e donazioni. In tema di precompilata, sarà possibile visualizzare la dichiarazione attraverso l’apposito collegamento disponibile sul sito dell’Agenzia, che conduce direttamente all’area di autenticazione. L’applicazione permette al contribuente di selezionare il modello più adatto alle sue caratteristiche e di visualizzare l’elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione, con indicazione dei dati inseriti e non inseriti e le relative fonti informative.

ern-Pieghevole (Small)
Lo scopo del progetto Il Fisco Mette le Ruote” è di facilitare il dialogo tra Agenzia e contribuenti, avvicinare Fisco e collettività, assicurando qualificata assistenza fiscale nei casi di difficoltà a recarsi presso gli uffici dell’Agenzia. L’obiettivo è quello di agevolare i cittadini nell’adempimento degli obblighi tributari, in particolar modo durante il periodo delle dichiarazioni.

ern 20170608_104148 (Small)
L’appuntamento con i servizi del camper è quindi oggi e domani 8 e 9 giugno a Codroipo (UD), in Piazza Garibaldi, con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. Non bisogna aver nessuna paura, ma cogliere l’opportunità di ricevere informazioni e consigli, senza rischi e senza la necessità di andare a Udine, restando anche all’aria aperta.
Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.