10/12/2017

Come si gestisce al meglio la fiscalità in un settore particolare come quello agricolo? Questa è la domanda sulla quale si concentrerà l’incontro di approfondimento organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Manzano e dal Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo, il 14 giugno ore 15.30 a Corno di Rosazzo (UD), nella suggestiva cornice di Villa Nachini – Cabassi. A guidarlo sarà Gian Paolo Tosoni, noto ragioniere commercialista e storico collaboratore de IlSole24Ore.

2010_2011_Gian_Paolo_Tosoni

Tosoni, già membro della commissione per la fiscalità in Agricoltura del Ministero delle Attività Agricole e Forestali, è stato relatore in numerosi convegni di aggiornamento fiscale con particolare riferimento alla fiscalità in Agricoltura. Durante l’incontro, affronterà diversi temi tra cui quello dell’assegnazione di terreni, della rivalutazione degli spazi edificabili e con destinazione agricola, oltre alla nuova sanatoria destinata ai fabbricati rurali.

Al termine della discussione, il relatore risponderà alle domande dei presenti, con l’intento di creare una condivisione di pareri e punti di vista derivanti dalle differenti realtà agricole del territorio.

All’incontro interverranno Silvano Zamò, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Manzano e Michele Pavan, presidente Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo.

Al termine gli ospiti verranno invitati a un brindisi offerto da una delle realtà che meglio rappresentano l’eccellenza agricola e vitivinicola friulana nel mondo: il Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo.

PROGRAMMA
Indirizzi di saluto:
Silvano ZAMÒ, Presidente Banca di Credito Cooperativo di Manzano
Michele PAVAN, Presidente Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo
Relatore:
Gian Paolo TOSONI, Commercialista e collaboratore del “Il Sole 24 Ore”
Temi affrontati:
La fiscalità in agricoltura

Assegnazione di terreni agevolata ex L. 208/2015 e
sua proroga ex legge di bilancio 232/2016 e la
trasformazione in società semplice
Rivalutazione dei terreni edificabili e con
destinazione agricola

Assegnazione agevolata di immobili a soci con
successiva cessione a terzi (Risoluzione AE 93/E)

Imprese individuali ed estromissione agevolata di
immobili, attività agricole connesse e regime per
cassa

Fabbricati rurali nuova sanatoria

Share Button