21/10/2020

Dal 17 al 20 ottobre sono le Valli del Natisone ad accogliere chi vorrà scoprire meglio o riscoprire le bellezze e le gustosità di un angolo praticamente incontaminato e suggestivo del Friuli. Passaggio naturale attraversato da popoli come i Longobardi che hanno scritto pagine importanti della storia nella penisola, ricco anche di tradizioni che lo caratterizzano e che si ritrovano nella fiera mercato di San Pietro al Natisone, che raccoglie i migliori produttori locali
Insieme a gubana, castagne ed altri prodotti, la fiera viene dedicata a “Una mela al giorno…conosciamo la mela Seuka”. IL 17 e 18 ottobre show cooking con Maurizio Fantuzzi e Massimo de Lorenzo associati F.I.C., che prepareranno una Zuppetta di mela Seuka e rape bianche, Con cipolla, lardo, mele seuka, rapite bianche, farina di polenta fioretto, olio evo, brodo vegetale, sale e pepe.
Dalle 13:30 racconti sulla mela Seuka e alle 14:00 Storia e sperimentazione della mele Seuka a cura del Dr. Fabbro dell’ERSA seguita da una Degustazione dolci della tradizione a base di mela
domenica 18 si potrà partecipare ad una gita e-bike ( anche noleggiabili) fino al castagno monumentale di Pegliano, ritrovo ore 9.00 partenza ore 10.00 .
La Fiera avrà una sua continuazione il 19 e 20 ottobre, quando i visitatori potranno anche salutare il passaggio del Giro d’Italia, accompagnando gli applausi a castagne e ribolla.

Share Button

Comments are closed.