26/07/2021

La storica fiera di san Simone ritorna come ogni anno in ottobre, sebbene questa volta presenti una novità: un prologo dal nome Punto di Gusto, in piazza Garibaldi e Giardini in centro città, con espositori provenienti da tutt’Italia e la possibilità di pranzare e cenare con specialità cotte al momento. Questo ha ampliato a tre i fine settimana di festeggiamenti, che poi si concluderanno il 28 ottobre (giorno di San Simone) con la cerimonia di consegna dei premi di letteratura friulana presso la biblioteca civica.
A Codroipo la fiera ha subito notevoli trasformazioni nel corso degli anni dato che sebbene non sia certa la data di nascita dell’evento, sono stati ritrovati manifesti risalenti ai primi del 1.800. Sicuramente la più antica in regione, risulterebbe tra le fiere più durature a livello nazionale. Un tempo c’era lo scambio del bestiame, oggi a San Simone si può trovare veramente di tutto: dagli alimentari all’abbigliamento, le grigliate di pesce e la degustazione del formaggio, dai giocattoli per bambini alle automobili.
Durante il primo week end abbiamo visto decine di migliaia di visitatori che hanno potuto anche partecipare attivamente alla marcia non competitiva dei Due Parchi che con circuiti di diverse lunghezze, portava ad attraversare il parco delle risorgive e quello di villa Manin con un’area d’arrivo occupata da tutte le associazioni di carattere umanitario con allestimenti dedicati ai bambini con marionette e giochi per tutte le età.
Gazebo e tendoni garantiscono una copertura pressoché totale dell’area, ma se il tempo sarà bello il divertimento e le opportunità non mancheranno. Ci ha dato il benvenuto il sindaco della città di Codroipo dottor Fabio Marchetti che potete sentire nell’intervista.

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »