19/12/2018

L’Alto Friuli e la Carnia, in particolare, sono territori del Friuli Venezia Giulia montani e, come tali, non densamente popolati. Se consideriamo la Carnia, possiamo ben parlare di circa 40 mila abitanti.
La regola vorrebbe che dove ci sono i numeri si fanno i numeri. E se i numeri non ci sono va di conseguenza. Ebbene, nell’Alto Friuli, almeno per quel che riguarda lo sport calcistico, la regola viene clamorosamente contraddetta.
image
A metterci lo zampino è il Campionato Carnico, unico estivo in Italia, che Renato Damiani, appassionato di calcio da sessant’anni, ci spiega in sintesi e poi vi raccontiamo chi è Renato Damiani e che cosa ha inventato…..

Renato Damiani...(ascolta il servizio audio in fondo alla scheda)

Se il Campionato Carnico, nato nel 1951, oggi coinvolge un migliaio di calciatori ( 2000 se contiamo anche i settori giovanili giovanili) , quaranta squadre, oltre 600 dirigenti, all’alba lontana di ventisei anni fa nasceva “A tutto Carnico”, una trasmissioene radiofonica sull’emittente di riferimento dell’alto Friuli, Radio Studio Nord che trasmette da Tolmezzo, Una trasmissione sullo stile del Calcio minuto per minuto, ideata e fortemente voluta proprio da Renato Damiani….

……….

download-1sss
Il Campionato Carnico è appena ripartito e con il campionato anche la trasmissione radiofonica. Entrambi possiamo definirli come dei fenomeni sociali che, in un mix di sport reale sui campi e di sport raccontanto alla radio, catalizzano migliaia di ascoltatori. Ma non basta.

 

Renato Damiani, intuendo le potenzialità di internet, lanciò quindici anni fa il sito il www.carnico.it, ed anche qui, in un crescendo dovuto alla progressiva diffusione di computer, tablet e smartphone, i numeri hanno testimoniato un’ulteriore successo. Il Campionato carnico. it, alla prima domenica di partite ha registrato 4428 visitatori unici e 8641 sessioni con una durata media di quasi 7 minuti a sessione.

………

Music, film and photography on Twine.is

Share Button

Comments are closed.