21/08/2019

Partita l’ottava edizione d’incontri dedicati alla formazione gratuita con testimoni eccellenti che parlano delle loro esperienze e analizzano la situazione economica e lavorativa attuale.

Ormai una tradizione estiva a Lignano Sabbiadoro (UD) in agosto torna Carlo Tomaso Parmegiani con i suoi ospiti: lunedì 6 agosto alle 18.30 puntuali hanno parlato di “Rivoluzione 4.0 e nuovi lavori” Manuel Cacitti (Ceo Securbee); Cristiano Ercolani (Vicepresidente CNCT Confindustria CSIT); Marco Giacomini (Amministratore delegato Real Comm Srl); Alberto Miotti (Fondatore Servizi 4.0).

Non credevo ci sarebbe stata tanta partecipazione, ma evidentemente l’argomento interessante e l’orario azzeccato tra l’ultimo bagno al mare e la doccia prima di cena, ha fatto si che tutti i posti del Beach Arena a Lignano Pineta fossero occupati.

Grande attenzione e partecipazione da parte del pubblico che come sempre in queste occasioni estive, sulla spiaggia, era il più disparato. Dal manager in carriera, al dirigente, dal pensionato al neo laureato. Tutti attenti ad ascoltare gli esponenti del mondo imprenditoriale che raccontavano le loro riflessioni sulla situazione economico occupazionale, con alcuni aneddoti che, per buona parte dell’auditorio erano fantascienza, ma interessanti perché frutto di esperienze concrete, riferite ad aziende italiane e non solo.

Abbiamo scoperto che la sicurezza informatica non è solo dipendente dall’utilizzo improprio di messaggi via e-mail o comunque per colpa di utenti scapestrati, bensì può dipendere dalle strutture di rete che sono state realizzate con imprudenza, comportando il rischio d’incompatibilità tra periferiche come le stampanti multifunzione che interferiscono nella gestione di robot per la produzione, tanto per fare un esempio.

L’istruzione scolastica e la formazione aziendale che non posso più mettere un termine. Giacché l’evoluzione tecnologica impone un costante aggiornamento del personale a tutti i livelli.

Competente e disponibile il giornalista Carlo Tomaso Parmegiani che ha saputo mettere a proprio agio i conferenzieri presenti, ma soprattutto gli spettatori, riportando sempre al giusto livello, sia il linguaggio, sia gli argomenti da trattare. La curiosità di conoscere le previsioni del futuro basate sulle esperienze di chi lavora già oggi in un mondo che ai più sempre impensabile, ha fatto il resto.

L’ottava edizione di ‘Economia sotto l’Ombrellone’ 2018 proseguirà per i prossimi lunedì di agosto, sempre con ingresso gratuito alla Beach Aurora di Lignano Pineta, con inizio alle 18.30 e questo è il programma: lunedì 13 agosto “Prospettive della produzione vitivinicola, possibilità occupazionali e attività sociali” con Carlo Feruglio (Presidente Azienda agricola La Ferula); Giulio Gregoretti (Direttore Fondazione Villa Russiz); Marco Tam (Presidente Greenway Srl).

Lunedì 20 agosto “Come investire i propri risparmi in un mondo che cambia” con Leonardo Balconi (Responsabile Area finanza di Credifriuli); Mario Fumei (Consulente finanziario); Andrea Paderni (Consulente finanziario di Copernico SIM); Nicola Rotondo (Direttore generale Investitori Associati Consulenza SIM)

Lunedì 27 agosto “Occasioni di lavoro dal recupero di antichi mestieri” con Vincenza Crimi (Corniciaia); Michele Della Mora (Restauratore di libri e stampe antiche); Roberto Giurano (Direttore Scriptorium Foroiuliense).

Tutti gli eventi si concludono con un brindisi per l’aperitivo offerto un aperitivo dalla Fondazione Villa Russiz.

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.