26/09/2021

Ripartono le manifestazioni alla Fiera di Pordenone con Ecocasa,il salone dedicato alla filiera della sostenibilità e rilancio del settore delle ristrutturazioni in edilizia.

Il 10, 11 e 12 settembre Ecocasa apre le porte al pubblico e ai professionisti con Green Pass, gratuitamente. In alternativa viene offerta la possibilità di tampone. Sono ottanta gli espositori e molte le occasioni di informazione e confronto con convegni e workshop  messi a calendario con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Pordenone, con l’Associazione &Co.Energie Condivise, ANCE FVG e IP4FVG.

Impegno nelle consulenze anche da parte del main partner  Civibank, che con CiviESCo portano al pubblico i propri bagagli  di conoscenza e possibilità come facilitatori finanziari in materia di bonus fiscali. Il programma prevede anche un Fuorisalone a cura di Atelier 1980.

Anche nell’edizione di Ecocasa 2021 protagonista sarà il protocollo Itaca, uno strumento per la certificazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici.  Venerdì 10 settembre si terrà il convegno nazionale sul “Valore della certificazione in edilizia. Nel superbonus 110% e nel PNRR il CAM edilizia (Criteri Ambientali Minimi) è lo strumento attraverso il quale il legislatore ha stabilito di stimolare il mercato per la realizzazione di opere sostenibili e per l’incentivazione dell’economia circolare. Rappresenta al contempo sia un obbligo che una opportunità.

Nel corso del convegno si parlerà, tra i vari argomenti, dell’importanza della certificazione dei professionisti che operano nell’edilizia, della certificazione Itaca, i CAM in edilizia come previsti nel Codice degli appalti e nel Superbonus. Tra venerdì e sabato sono programmati diversi workshop in cui si affronteranno temi come la riduzione delle dispersioni energetiche, la piattaforma digitale EcobonusItalia, gli impianti radianti a foglia, le case completamente in legno senza colle, la sostenibilità degli ambienti acquatici, il superbonus 110%, consigli pratici sulla ristrutturazione dell’appartamento e l’inquinamento indoor. La sinergia della Fiera con  ANCE FVG e IPA4FVG si concretizzerà sabato 11 settembre con il convegno “Oltre il 110:l e costruzioni tra esigenze reali, miti e sfide future, che guarda non solo alla scarsità di manodopera specializzata e al rincaro dei materiali registrato in questi ultimi mesi ma anche dopo e oltre il 110 % per riconoscere e domandarsi come il settore possa rendere duratura una esplosione della domanda oltre il 2023.

Sempre sabato 11 settembre, dal primo pomeriggio, anche il convegno sul Sistema costruttivo Pontarolo.  Chiude il programma l’incontro intitolato “Quanto pesa una casa” 110%, guida semplificata per comprare, costruire, ristrutturare casa e detrazioni fiscali per il committente, che si terrà nel pomeriggio domenica 12 settembre come anche l’incontro, ma in mattinata, dedicato  alla soluzione costruttiva ISOSPAN alla luce del superbonus.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children