26/05/2018

Sarà prodotta dagli studenti la nuova “Birra dell’Università” di Udine, risultato di un progetto didattico avviato grazie alla collaborazione con Baladin di Piozzo (Cn). La birra, del tipo Amber Ale, verrà imbottigliata il 24 maggio e sarà pronta a giugno per il consumo. La “Birra dell’Università” si potrà poi acquistare presso l’Azienda agraria dell’Ateneo friulano o degustare in due locali storici di Udine.

9. la bottiglia della Birra dell'Università (Small)

L’obiettivo è di produrre birre diverse, di anno accademico in anno accademico. una variabilità che sarà il frutto delle competenze tecnologiche e della creatività degli studenti stessi.

Il progetto didattico è stato avviato quest’anno con il coinvolgimento di un nutrito gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.

Il progetto didattico per la produzione della “Birra dell’Università” di Udine sarà presentato giovedì 17 maggio alle 15, nell’aula 23 del polo scientifico di via delle Scienze 206,

“L’università di Udine è stata la prima in Italia ad aver attivato, quasi quaranta anni fa, un corso di Tecnologia della birra, – spiega Stefano Buiatti, docente di Tecnologia della birra -, e nel el corso degli anni si è dotata anche di un impianto sperimentale per la produzione, con finalità didattiche e di ricerca, e di una micro malteria della capacità di 500 chili che rappresenta un unicum per la realtà accademica italiana. Potremmo definire Udine – conclude Buiatti –capitale della birra in una terra di vino; una città che ebbe ben due stabilimenti birrari attivi in pieno centro».

5. (Small)

Share Button

Comments are closed.