16/08/2018

Sono molte le aziende che negli ultimi anni hanno compreso l’importanza della formazione, di tenersi aggiornati, anche se tantissimi rimangono ancorati a vecchi principi che nel migliore dei casi tengono le ditte ferme sempre allo stesso livello.

In verità s’impara qualcosa ogni giorno, soprattutto se si frequentano persone e figure carismatiche che procedono nella loro attività condividendo le conoscenze con reciprocità. Tutti possiamo imparare dagli altri, ma avere l’opportunità di affiancarsi a ern loris comisso IMG_20180320_213200persone che hanno competenza e successi concreti significa accelerare i processi migliorativi consentendoci di progredire velocemente.

Queste occasioni si chiamano workshop e conferenze che seguendo specifici piani di formazione interaziendale, senza grandi impegni economici, portano i leader ad acquisire nuove conoscenze da utilizzare e distribuire a sua volta al personale.

Sono sempre le persone al centro di qualsiasi società, sono quelle che accomunano tutte le aziende, in qualsiasi campo.

Nel Triveneto c’è da anni chi lavora e si prodiga per aiutare aziende e manager con workshop e incontri formativi, presentando personaggi di successo dai quali apprendere già solo dalla condivisione delle loro esperienze.

Lo scorso anno a Portogruaro (VE) è stato un successo strepitoso con Loris Comisso mattatore del salotto che ospitava Dan Peterson, Dino Meneghin, Leo Turrini e Giordano Mazzi che hanno saputo coinvolgere tutti i presenti con racconti e aneddoti appassionanti. Un talk show che ha lasciato un ricordo indimenticabile tra i presenti, come quello precedente a San Giorgio di Nogaro.

Nel 2018, sempre in autunno, sarà la volta di Pordenone, dove personaggi sempre più autorevoli e di successo saranno ospiti di

sdr

Loris sul divano dello spettacolo formativo. Interpretato come un colloquio aperto a tutti, imparando a conoscere aspetti che solitamente rimangono dietro alle quinte, uno di questi sarà Massimo Tammaro.

Di lui si sa che, dopo aver rivestito vari ruoli all’interno delle Frecce Tricolori, ne è stato il comandante per diversi anni. Dalla pattuglia acrobatica più numerosa e apprezzata del mondo, è stato consulente esecutivo di Ferrari S.p.A., prima in Formula 1, poi in direzione HR, infine come responsabile di Enterprise Risk Management sino a maggio 2017. Come si realizzano questi successi, si concretano i sogni di una persona come Massimo Tammaro?

Il prologo di questo evento pordenonese è composto di una serie di workshop tenuti in varie località, come quello di San Donà di Piave (VE) e Codroipo (UD). Proprio a Codroipo c’era anche Massimo Tammaro che con Manuela di Centa, Davide Giacalone e il regista Pupi Avati saranno a Pordenone nell’Auditorium Concordia il 19 ottobre 2018. Loris Comisso ha parlato di Logiche del Potere; Leadership; i punti chiave di chi dirige; i comportamenti organizzativi del Leader; gli orientamenti principali; i profili di Leadership responsabile e anche dei punti di Forza e le Aree di Debolezza.

Si tratta d’incontri conoscitivi sinora seguiti da più di 1200 tra titolari, imprenditori, dirigenti, manager, responsabili d’azienda e professionisti, con un riscontro favorevole da più del 95% di coloro che hanno lasciato una testimonianza sui moduli di soddisfazione del cliente.

Sicuramente funzionale allo scopo di raggiungere il maggior numero di utenti possibili, la formula che consente ai primi iscritti di partecipare gratuitamente ai seminari.

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.