28/11/2020

l’ultimo appuntamento del Festival itinerante del giornalismo e della conoscenza “dialoghi” in programma il 25 novembre al Pala-Marson di Turriaco, è stato cancellato. L’evento avrebbe visto la partecipazione del matematico e filosofo, Piergiorgio Odifreddi, e del matematico Furio Honsell in un dialogo su “Il genio delle donne”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne. Nella stessa giornata, si sarebbe dovuta tenere la Cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso per Aspiranti Giornalisti dedicato alla memoria di “Giulio Regeni”, rinviata a data da destinarsi.
“dialoghi” ha salutato il suo pubblico nella serata dello spettacolo del Teatro Incerto a Palmanova, a fine ottobre.
E’ stata un’edizione particolare che comunque ci ha dato grandi soddisfazioni – ha commentato Renzo Furlano, direttore artistico di Culturaglobale che organizza il Festival – e la gente che, quest’anno più che mai, ha fatto sentire tutto il suo calore e la sua vicinanza.
Tutti gli eventi, nonostante le difficoltà e con un certo sforzo organizzativo, sono stati realizzati in presenza e con uno streaming (per la maggior parte degli appuntamenti) che ha permesso di assistere all’evento anche a coloro che, per mancanza di spazi, non erano riusciti ad entrare in sala. Oltre 2000 spettatori, anche da fuori regione, nei 51 eventi (comprese le scuole). Appuntamenti che hanno dato spazio a qualsiasi forma di espressione fra teatro, letteratura, conferenze, musica, reading poetici per un totale di 136 ospiti distribuiti in 30 siti diversi di 13 territori comunali e un’anteprima in Austria.
Il Concorso per aspiranti Giornalisti ha avuto un successo inaspettato. Arrivato soltanto alla sua IV edizione, quest’anno ha visto la registrazione di 225 elaborati, arrivati da 17 Regioni e 59 province d’Italia. Primo classificato è Matteo Cardia (da Selargius- CA), seconda posizione per Giulia Alfonsi (da Monte San Vito- JE), mentre il terzo posto è andato a Tommaso Meo (da Castelfranco Veneto- TV). Le premiazioni si terranno nella prima parte del 2021.

Share Button

Comments are closed.