20/06/2018

Dal 6 al 13 aprile i Convitti Nazionali e gli Educandati di tutta Italia si confronteranno per l’11^ edizione delle “Convittiadi”, iniziativa dell’A.N.I.E.S. (Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali) a sfondo sportivo, artistico ed educativo, organizzata dal Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli presso le strutture del Villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro. La Cerimonia inaugurale avrà luogo sabato 8 aprile alle ore 16.00 presso lo Stadio “Teghil” e la Manifestazione nel suo complesso si terrà dal 6 al 13 aprile.

Le Convittiadi sono delle vere e proprie piccole Olimpiadi organizzate su misura per gli studenti, convittori e convittrici, semiconvittori e semiconvittrici frequentanti i Convitti e gli Educandati sparsi sul territorio nazionale. Quasi 2.000 partecipanti tra studenti/atleti ed educatori/docenti accompagnatori provenienti da ben 29 Istituzioni Educative nazionali, per complessive 280 squadre suddivise nelle undici discipline, sportive ed artistiche, previste dal calendario della Manifestazione. Nel fitto calendario figurano competizioni di Calcio a 5, Basket, Beach Volley, Pallavolo, Nuoto, Scacchi, Corsa campestre, Beach Tennis, Tennistavolo, Musica e Teatro, in un clima ideale per mettere a confronto l’Arte e lo Sport.

Nelle precedenti manifestazioni organizzate in Friuli si è registrata l’escalation delle presenze che sono via via lievitate dal migliaio all’esordio del 2007, ai 1.400 l’anno successivo, per raggiungere infine il ragguardevole numero di 1.700 partecipanti alla decima edizione.

“Questa importante manifestazione che la nostra Istituzione scolastica organizza per la 5^ volta (dopo le prime 3 edizioni del 2007, 2008, 2009 ed il decennale del 2016) rappresenta un universo animato da valori quali sana competizione, solidarietà, lealtà, amicizia, valorizzazione delle eccellenze. – ha osservato la Dirigente Scolastica del Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ Patrizia Pavatti – Con questi rinnovati auspici non ci resta che attendere assieme il prossimo 6 aprile, data in cui si riapriranno i battenti di questo grande evento di festa studentesca e di collettiva partecipazione.”

Share Button

Comments are closed.