19/01/2021

Contemporanea Agorà non si ferma, anzi ritorna con un programma fitto di nomi di rilievo nell’ambito della sperimentazione musicale internazionale. La rassegna di musica di ricerca – che gode del sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli ed è patrocinata da Commissione Europea, Unesco, Ministero degli Affari Esteri e Università di Udine – si svolge a Udine ed in altre località della regione dal 9 al 24 ottobre, organizzata dall’Associazione Culturale Delta Produzioni.

Oltre a Gervasoni, nome di spicco nel panorama compositivo contemporaneo internazionale, sono presenti in calendario la performance delle opere vincitrici della tredicesima edizione del concorso internazionale di composizione “Città di Udine”, installazioni, conferenze, streaming elettroacustici e diversi appuntamenti per strumento solo che vedono protagonisti il chitarrista Sergio Sorrentino e i percussionisti Simone Beneventi e Roberto Dani.

Prenotazioni su www.taukay.it o inviando una e-mail all’indirizzo contemporanea.udine@gmail.com

IL PROGRAMMA

La ventiquattresima edizione di “Contemporanea” aprirà i battenti il 9 ottobre con un appuntamento dedicato alla chitarra elettrica. Negli spazi del teatro San Giorgio di Udine con inizio alle ore 21.00, sarà possibile ascoltare il progetto musicale intitolato “Electric” del chitarrista Sergio Sorrentino.
L’artista, esponente di spicco tra i solisti del repertorio per chitarra elettrica, alterna l’attività di interprete di Nuova Musica contemporanea (della quale è spesso dedicatario) a quella di musicista sperimentale, improvvisatore e sound artist. Sono molte e prestigiose le collaborazioni con importanti musicisti della scena musicale internazionale.
In programma composizioni di Azio Corghi, Alvin Curran, Nick Didkovsky, Bryce Dessner, Morton Feldman, John King, Steve Reich, Sergio Sorrentino e Van Stiefel.

La sera del 10 ottobre, al teatro San Giorgio con inizio alle ore 21.00, verrà riproposto il  format “Dialoghi e Suoni”, un appuntamento già sperimentato con successo in precedenti edizioni  del festival.
Sarà presente il compositore di fama internazionale Stefano Gervasoni (attualmente  docente di composizione presso il Conservatorio di Parigi) che attraverso un’intervista con il prof.  Michele Biasutti racconterà al pubblico alcuni degli aspetti salienti del suo percorso musicale.
Seguirà l’ascolto di alcuni suoi recenti lavori. Saranno in scena la soprano tedesca  Sophie Klussmann e il pianista Aldo Orvieto. La regia del suono sarà curata da Alvise Vidolin, uno  dei pionieri italiani della musica elettroacustica.

Domenica 11 ottobre alle ore 18.00 al teatro San Giorgio, la professoressa Susanne Kogler, docente presso la Karl Franzens Universität di Graz terrà una conferenza sul tema “L’ascolto e le arti nel XX secolo / Das hören und die Kunst im 20. Jahrhundert”. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Università di Graz.

Sempre l’11 ottobre a partire dalle 20.00 il teatro San Giorgio si trasformerà in una  scatola sonora. Sarà possibile ascoltare “SONUS” un’installazione sonora quadrifonica ispirata  dall’antifonario di Ludovico di Teck. La ricerca sonora, accompagnata dalle immagini del codice  quattrocentesco, è frutto del lavoro del gruppo di ricerca musicale “Suono – Spazio”, una realtà  artistica di recente formazione nata con lo scopo di approfondire lo studio delle interazioni tra il  suono e gli spazi architettonici all’interno dei quali frequenze e silenzi possano diventare  “architettura” parallela. 

Seguirà, grazie alla collaborazione con Kinoatelje, la proposta di video d’autore selezionati nell’ambito del progetto “Omaggio a una visione”. Saranno presentati dei cortometraggi della sezione Primi Voli / Prvi Poleti / First Crossings dedicata allo sviluppo di nuovi linguaggi cinematografici, quest’anno concentrata principalmente sul suono e sulla musica nei film.

Acusmatica è il titolo della proposta in streaming che sarà disponibile dal 13 ottobre sul sito di TEM – Taukay Edizioni Musicali (taukay.it) a partire dalle ore 21.00. La performance sarà incentrata sull’ascolto di materiale musicale elettroacustico proveniente soprattutto dai diversi call for works internazionali, organizzati nel recente passato, che hanno coinvolto migliaia di compositori da tutto il mondo. In programma composizioni di Michele Biasutti (Italia), Rocío Cano Valiño (Argentina), Riccardo Dapelo (Italia), David Holland (UK), Filippo Mereu (Italia), Eduardo Palacio (Messico), Åke Parmerud (Svezia), Leah Reid (USA).

La serata del 17 ottobre alle 21.00, sempre al teatro San Giorgio di Udine, sarà dedicata  all’esecuzione delle composizioni vincitrici del tredicesimo concorso internazionale di  composizione “Città di Udine”. L’iniziativa, che ha ottenuto grandi risultati di partecipazione con  455 composizioni da 49 nazioni, gode di prestigiosi patrocini da parte di importanti istituzioni  pubbliche e private ed annovera Rai Radio3 in qualità di media partner.
L’ensemble strumentale Mikrokosmos sarà il protagonista della serata. In occasione  dell’evento si terrà la premiazione dei vincitori alla presenza di esponenti di istituzioni pubbliche e  private. L’evento sarà registrato con finalità discografiche.
In programma lavori di Alessandra Bellino (Italia), Hakki Cengiz Eren (Turchia), Carlos  Nuñez Medina (Spagna), João Pedro Oliveira (Portogallo), Lina Posėčnaitė (Lituania), Simone  Scarazza (Italia), Davor Branimir Vincze (Croazia).

L’ultimo appuntamento udinese del festival si terrà il 18 ottobre con inizio alle 21.00.
Il percussionista e performer Simone Beneventi, premiato con il Leone d’argento alla Biennale musica di Venezia 2010 e protagonista di collaborazioni con importanti compositori d’avanguardia internazionali, proporrà la performance Cantico Eterno, un concerto dove saranno utilizzate percussioni insolite, evocative nel nome e nella sostanza: gong antichi, meccaniche e marchingegni di suggestione insieme sonora e visiva.
In programma composizioni di Mario Bertoncini, Luigi Ceccarelli, Alexander Knaifel, Thomas Meadowcroft.

Il 24 ottobre, grazie alla collaborazione con “Il salotto musicale FVG”, il festival si sposterà a Palazzo Pico di Fagagna. Sarà in scena il percussionista Roberto Dani con la performance “Solo” per batteria preparata. La sua ricerca, incentrata sul confine tra improvvisazione e scrittura, indaga le relazioni tra suono/corpo/spazio.
Dice di lui il musicologo Carlo Boccadoro; “A cavallo tra composizione pura ed improvvisazione, Dani si è da tempo distinto nel panorama internazionale come uno dei più straordinari musicisti in attività, autore di performance che coinvolgono mente, corpo e suono in un tutt’uno di grande potenza espressiva”.

Le date in breve:

Venerdì 9 ottobre 2020, ore 21.00 – Teatro San Giorgio – Udine
ELECTRIC
Sergio Sorrentino, chitarra elettrica
Sabato 10 ottobre 2020, ore 21.00 – Teatro San Giorgio – Udine
DIALOGHI E SUONI
Incontro con Stefano Gervasoni e Michele Biasutti
Sophie Klussmann, soprano
Aldo Orvieto, pianoforte
Alvise Vidolin, regia sonora e live electronics
Domenica 11 ottobre 2020, ore 18.00 – Teatro San Giorgio – Udine
L’ASCOLTO E LE ARTI NEL XX SECOLO
Das Hören und die Kunst im 20. Jahrhundert
a cura della prof. Susanne Kogler
Domenica 11 ottobre 2020, dalle ore 20.00 – Teatro San Giorgio – Udine
SONUS
A cura del gruppo di ricerca musicale “Suono – Spazio”
Installazione sonora quadrifonica
OMAGGIO A UNA VISIONE
Primi Voli / Prvi Poleti / First Crossings
a cura di Kinoatelje
Martedì 13 ottobre 2020, dalle ore 21.00 – Streaming su www.taukay.it
ACUSMATICA
Performance di opere elettroacustiche
a cura di Vittorio Vella
Sabato 17 ottobre 2020, ore 21.00 – Teatro San Giorgio – Udine
MIKROKOSMOS
Esecuzione delle opere vincitrici della tredicesima edizione
del concorso internazionale di composizione “Città di Udine”
Domenica 18 ottobre 2020, ore 21.00 – Teatro San Giorgio – Udine
CANTICO ETERNO
Simone Beneventi, percussioni
Sabato 24 ottobre 2020, ore 21.00 – Palazzo Pico – Fagagna
SOLO
Roberto Dani, percussioni

Share Button

Comments are closed.